La Giunta ha approvato il piano 2013-2015
SIENA. Un piano di azioni efficaci e virtuose, orientate al contenimento delle spese di funzionamento degli uffici comunali e di strumentazione tecnica nell’erogazione dei servizi. E’ quello approvato dalla Giunta, nella seduta di ieri, giovedì 14 novembre, per il triennio 2013/15: un programma di razionalizzazione e riqualificazione dei costi per il riordino e la ristrutturazione amministrativa, che coglie lo spirito dei processi di semplificazione e digitalizzazione avviati, da alcuni anni, nella pubblica amministrazione.
Le voci di spesa prese in analisi si riferiscono a dotazioni informatiche; articoli di cancelleria; abbonamenti e acquisti di quotidiani e periodici; telefonia fissa e mobile; energia elettrica, gas e gasolio da riscaldamento; spedizioni postali; autovetture di servizio.
Tra gli aspetti più rilevanti si segnala la progressiva adozione del pacchetto informatico Open Office per risparmiare sui costi di licenza dei sistemi operativi; la riqualificazione della tipografia comunale per la realizzazione di materiali editoriali, informativi e promozionali e ridurre al minimo il ricorso a ditte esterne; la diminuzione degli acquisti di giornali e settimanali, in considerazione della disponibilità della rassegna stampa sul portale istituzionale; la riduzione, numerica e nei limiti di traffico, dei telefoni mobili di servizio; il potenziamento dei collegamenti Internet grazie alle più efficienti ed economiche soluzioni fornite dal Consorzio Terre Cablate.
Il piano va oltre gli aspetti di mera gestione e, nella logica della valorizzazione patrimoniale, contempla anche l’importante processo di razionalizzazione degli spazi, in atto, con la dismissione di alcuni contratti di locazione immobiliare.