SIENA. Questa mattina, intorno alle ore 12.30, gli agenti della Questura e del Posto di Polizia presso il Policlinico “Le Scotte” hanno arrestato, per furto aggravato, un francese di 46 anni che aveva asportato un portafogli da una camera del Reparto di Ortopedia. L’uomo aveva approfittato di un attimo di distrazione della degente, una signora di una cinquantina d’anni, che si era soffermata fuori dalla camera, per rubarle il portafogli da lei riposto all’interno del comodino.
Alla vittima, accortasi poco dopo della sua presenza, ha detto di aver sbagliato stanza scusandosi per l’inconveniente, allontanandosi poi frettolosamente. La donna che ha controllato immediatamente se fosse stato asportato nulla dalla camera ha notato che le mancava il portafogli e ha chiamato gli infermieri del reparto che hanno avvisato la Polizia.
Il ladro è stato rintracciato al piano terreno dell’Ospedale, da un agente della Questura, che era andato a trovare un collega infortunato, grazie anche alla descrizione e alle indicazioni fornite dalla degente e dai sanitari che l’avevano visto scendere. L’uomo ha raccontato ai poliziotti di trovarsi a Siena in visita ad un amico ricoverato.
Il portafogli, contenente 10 euro e alcune tessere di supermercati, è stato ritrovato dagli operatori di Polizia in un cestino dei rifiuti, dove l’uomo ha ammesso di averlo gettato nel tentativo di disfarsene una volta vistosi scoperto ed è stato restituito alla proprietaria. Il malvivente, tratto in arresto, è stato accompagnato in Questura dove resta in attesa di essere giudicato con rito direttissimo.