di Augusto Mattioli
SIENA. Avranno una superficie di pari a 15,3 campi di calcio i cinque impianti fotovoltaici che saranno realizzati in provincia di Siena, grazie ad un protocollo d’intesa tra la Provincia e Siena Ambiente.
Con un investimento di 40 milioni si arriverà ad ottenere entro il 2013, quando gli impianti saranno tutti completati, una potenza pari a 11 megawatt, che potranno soddisfare il fabbisogno di cinquemila famiglie. Il risparmio sarà di 8000 tonnellate equivalenti di Co2 o di 3650 tonnellate di petrolio.
L’accordo è stato presentato questa mattina dal presidente della Provincia Simone Bezzini e dal presidente di Siena Ambiente Fabrizio Vigni ( “una scommessa ambiziosa", l’ha definita), che hanno messo in evidenza i vantaggi che una operazione del genere comporta. Per l’ambiente, visto che si produce energia pulita, per l’economia, perché si tratta di un investimento economico consistente nel quale saranno coinvolti anche partners industriali.
“Una iniziativa perfettamente coerente – ha detto Bezzini – con quanto prevede il piano energetico della regione toscana”. E che si inserisce nella politica della Provincia che punta ad arrivare, prima in Europa, entro il 2015 a bilancio zero nelle emissioni.Del resto già oggi grazie alla geotermia, ha fatto notare Vigni, il 97% dell’energia in provincia di Siena, è prodotta da fonti rinnovabili.
I cinque impianti saranno realizzati a Cornia nel comune di Castelnuovo la cui realizzazione è già stata autorizzata e dovrebbe essere terminati nel 2010: Entro tre anni lo saranno gli altri, in località le Buche di Poggi Bianco nel comune di Monteroni, quello delle Macchiaie a Sinalunga, quello delle Fornaci a Monticiano, quello di Poggio alla Billa ad Abbadia San Salvatore. IN futuro non mancheranno altre iniziative nel settore. “Vedremo – ha detto Bezzini – se sono possibili piccole sperimentazioni anche per l’eolico”.