E' l'attore Claudio Bigagli ad aver fatto visita alla nostra città
di Andrea Pagliantini
SIENA. Un Premio Oscar si è aggirato per Siena, l’attore Claudio Bigagli, mescolato alla folla di persone che specie nel fine settimana prende d’assalto la città e i suoi luoghi più caratteristici.
Pe rnoi è il tenente Raffaele Montini, il comandante di un piccolo gruppo da sbarco che deve occupare un’isola sperduta della Grecia durante la Seconda Guerra Mondiale e finisce per mescolarsi con la popolazione locale, tanto da rendersi conto di essere rimasti tre anni senza avere notizie dal mondo, con l’Italia che ha preso a combattere insieme ai nemici contro gli ex alleati germanici.
Ma nel frattempo, il tenente Montini ha ben altro da fare, “gli si secca il colore” in quanto ha preso ad affrescare la piccola chiesa ortodossa dell’isola e non ha tempo e voglia di guerreggiare contro chi non gli ha mai fatto niente, come i greci o altri.
Premio Oscar del film Mediterraneo con la banda di Gabriele Salvatores, brilla Claudio Bigagli, attore mirabile anche nella Notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani, La bella vita di Virzì, Pasolini, di Marco Tullio Giordana e tanti altri.