di Augusto Mattioli
SIENA. Il coordinamento senese di Forza Italia presenta il suo progetto casa e lancia un messaggio alla maggioranza di centro sinistra. “Che leggano le nostre proposte. Noi siamo disposti a dialogare”, ha detto questa mattina il coordinatore comunale Claudio Marignani presentando un documento di una decina di cartelle riguardo i problemi legati alla casa nelle quali sono riassunti “i suggerimenti” sul tema in questione. Tra questi la possibilità per i privati di costruire alloggi per gli studenti. Che come sempre sono un mercato molto appetibile . Sulla casa Forza italia vorrebbe aprire un confronto con le istituzioni senesi a partire dal comune. Ma Marignani, sollecitato dalle domande dei giornalisti non ha eluso quelle sulle nomine che nel 2009 riguarderanno la banca e la fondazione chiedendo che si tengano presenti anche le esigenze dell’opposizione.
“Il problema della carenza di edilizia residenziale a prezzi sostenibili – si legge nella parte del documento relativa alla situazione casa a Siena – non sarà risolto definitivamente fintanto che non lo sarà quello dei costi delle aree edificabili , spesso mal concepite all’interno dello strumento urbanistico con ricorso continuo a varianti come avvenuto a Siena.
”Forza Italia parla di “prezzi fuori controllo e di “inevitabili”manovre speculative, sottolineando che a Siena, (ma non è notizia nuova) i prezzi delle case sono più elevati rispetto a quelli di altre provincie toscane. Di qui la sottolineatura della mancanza oggi di “una efficace pianificazione sull’assetto futuro della città e del territorio. In particolare secondo Forza italia gli strumenti urbanistici attuati e il nuovo piano strutturale hanno sottovalutato in particolare “l’importanza delle infrastrutture necessarie alla creazione del tessuto urbano da realizzare ancor prima di individuare dove e cosa si dovrà costruire. Mancano infatti strade di collegamento fra i nuovi insediamenti capaci di contenere il traffico sviluppatosi a dismisura in questi anni, aree verdi e parchi pubblici: si è prodotta edificazione di bassa qualità in aree già estremamente congestionate”.
Sui temi posti e sugli altri che seguiranno (anziani, turismo) Marignani vorrebbe aprire il dialogo con la maggioranza in maniera istituzionale. “Ma a Siena – sottolinea – questa volontà di dialogo non c’è proprio. E questo va a svantaggio della città”. Forza italia di Siena tenta di risalire la china della credibilità dopo le ultime elezioni comunali nelle quali a livello regionale c’era stato un comportamenti molto ambiguo complessivo. Ufficialmente si sosteneva il candidato nel centro destra Manganelli ma si puntava sul successo delle liste civiche di Piccini. Una operazione non andata a buon fine. Ora si tenta di risalire la china con un nuovo gruppo dirigente che lancia segnali di distensione. Forse in vista della prossima “paliata “di nomine”? abbiamo chiesto. Marignani dice di no ma al tempo stesso sottolinea che “non è pensabile che nelle nomine non venga tenuto conto delle minoranze. L’opposizione deve essere rappresentata”.