SIENA. Integrazione, formazione e sviluppo di nuove professionalità nel settore turistico alberghiero. Sono questi gli obiettivi alla base del progetto di formazione della Provincia di Siena diretto alle donne senegalesi della Valdelsa e presentato oggi (19 giugno) in conferenza stampa alla presenza di Simonetta Pellegrini, assessore alla Provincia di Siena con delega a Orientamento e Formazione professionale, Mercato del lavoro, Politiche attive del lavoro, Welfare, Istruzione e Pari opportunità; Filomena Convertito, assessore al Comune di Poggibonsi con delega a Politiche per il Sociale e Politiche abitative; Monica Becattelli, responsabile del Centro per l'Impiego di Poggibonsi e coordinatore dei Centri per l’Impiego della Provincia di Siena; Manuela Passiante per Agenzia formativa Cescot Siena – Confesercenti, Moussa Fall, presidente dell’associazione Senegalesi della Valdelsa, Sarr Dianbal, rappresentante delle donne che frequentano il corso. Presente anche il Console senegalese a Firenze Eraldo Stefani.
Il corso in questione, iniziato a aprile e realizzato dall’Agenzia formativa Cescot Siena (responsabile Carmine Diurno), vede la partecipazione di quindici donne senegalesi, fra i 20 e i 40 anni, impegnate in un percorso formativo di 500 ore, di cui 330 di aula, 120 di stage su “competenze tecnico professionale” e 50 di stage nella gestione d’impresa. Tra le future imprenditrici, nove abitano a Poggibonsi, cinque a Colle di Val d’Elsa e una a Monteriggioni.
“Il corso – spiega l’assessore provinciale, Simonetta Pellegrini – è stato promosso dall’Agenzia formativa Cescot Siena, su input della Provincia e del Comune di Poggibonsi, per rispondere all’esigenza, manifestata dalla stessa comunità, di avere un’opportunità in più da spendere sul mercato del lavoro e, in particolare, nel settore turistico alberghiero, anche nel loro Paese d’origine. Questa iniziativa offre nuove opportunità di formazione, anche a persone extra comunitarie, in un mercato del lavoro sempre più competitivo e il nostro auspicio è quello di poter estendere presto progetti simili anche ad altre comunità extracomunitarie presenti sul territorio senese”.
“Il progetto formativo “Creare impresa” – dichiara l’assessore Filomena Convertito – rappresenta la realizzazione di una volontà di cooperazione e di integrazione della comunità senegalese sul territorio raccolta dall’Amministrazione Comunale di Poggibonsi fin dal 2001, aperta alla valorizzazione del dialogo e delle relazioni tra popoli. Lo sviluppo di quell’idea ha portato ad un progetto che risponde ad esigenze e bisogni occupazionali della comunità senegalese, particolarmente rilevante in Valdelsa”.
Il percorso si compone di due moduli complementari tra loro. Il primo modulo è più prettamente formativo (si insegnano la lingua italiana e diritti e doveri come base per la cittadinanza) mentre il secondo è focalizzato su “Dalla cooperazione allo sviluppo aziendale” e si occupa, fra le altre cose, di accoglienza, orientamento, competenze di informativa, cucina tipica toscana e senegalese, contabilità e gestione aziendale.
Nel percorso di formazione, è privilegiata la metodologia didattica di carattere attivo ed esperienziale con l’utilizzo di esercitazioni addestrative e pratiche, simulazioni e casi da analizzare. Ampio spazio sarà dato alla sperimentazione pratica di contenuti innovativi relativi alla tecnologia di cucina. Sui contenuti, è dato ampio spazio a tecniche di gestione della ristorazione e del turismo, che rappresentano elementi innovativi nel ruolo e che sono competenze richieste dai ristoratori.
Le corsiste hanno la possibilità di usare un laboratorio completamente attrezzato per la cucina e progettato per la didattica. Tutto il corso, di cui è responsabile Carmine Diurno, si svolge nell’aula formativa di Cescot a Siena, nell’aula cucina modernamente attrezzata di tutti gli strumenti. Per le lezioni teoriche, invece, viene utilizzata l’aula didattica a Poggibonsi.