Tra le 62 imprese, che hanno avuto finanziamenti per 2,5 milioni di euro, 38 fanno capo al bando per l
SIENA. Oltre 250 finanziamenti concessi alle aziende del territorio, tra cui 62 start up, per un totale di oltre 14 milioni di euro erogati con tempi di risposta rapidi e tassi agevolati: è questa la fotografia dell’attività svolta dalla Fises nel 2012, anno in cui anche il bilancio è stato positivo ed in linea con quello dei due esercizi precedenti.
Sono questi i dati presentati durante la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina (8 luglio), nella sede della Fises e che ha visto la presenza del presidente della Finanziaria, Stefano Bernardini, del presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Gabriello Mancini, del presidente della Camera di Commercio di Siena, Massimo Guasconi, del vicesindaco del Comune di Siena, Fulvio Mancuso e dell’assessore alla Attività Produttive della Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli.
Tra le 62 nuove imprese, che in totale hanno avuto finanziamenti pari a 2,5 milioni di euro, 38 fanno capo al bando per l’imprenditoria femminile e giovanile sottoscritto con la CCIAA di Siena che prevede la concessione di un contributo in c/abbattimento interessi, a conferma della grande voglia di investire sulle proprie capacità che c’è nel territorio senese e del ruolo che Fises ricopre ormai da alcuni anni nel sostegno alle aziende che vogliono avviare una nuova attività.
Oltre alle nuove imprese, i finanziamenti hanno riguardato in 7 casi gli investimenti aziendali, e 4 volte le capitalizzazioni, mentre 22 sono stati gli interventi di finanza straordinaria. Il resto dei finanziamenti, circa 6,5 milioni di euro, hanno riguardato il plafond delle piccole operazioni di liquidità.
“Quest’anno Fises ha visto una prosecuzione della propria attività su livelli davvero importanti – ha commentato il presidente della Finanziaria, Stefano Bernardini – In un momento di forte crisi economica per il territorio senese, gli imprenditori dimostrano di considerare la nostra realtà un loro importante alleato. E questo non può che spingerci a cercare di fare sempre meglio per potere rispondere in maniera concreta ed in tempi brevi alle esigenze delle imprese. Dal settembre 2009 ad oggi la Fises ha concesso 900 finanziamenti ad aziende del territorio. Se ipotizziamo che ognuna di queste attività dia lavoro ad una media di due persone, possiamo dire che in questi anni la Fises ha contribuito alla salvaguardia di quasi 2000 posti di lavoro. E’ questo che significa essere al fianco delle aziende della provincia di Siena”.
“C’è grande soddisfazione per i risultati raggiunti dalla Fises – ha commentato il presidente di Fondazione Mps, Gabriello Mancini – Tra il 2009 e il 2010 la Fondazione ha investito in Fises risorse importanti in virtù degli obiettivi del nuovo piano industriale. L’attività svolta in questi anni è una delle risposte positive che le Istituzioni, la Fondazione in primis, hanno dato al territorio per affrontare la crisi economica in atto e creare le condizioni per ripartire”.
“Fises si è dimostrata ancora una volta un elemento strategico per le aziende del territorio – ha aggiunto Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio – Oggi è sempre più importante essere al fianco delle imprese e per questo siamo orgogliosi di essere partner di Fises con il bando dedicato all’imprenditoria giovanile e femminile. Un grazie va rivolto anche a tutta la struttura della Finanziaria, che ancora una volta dimostra di funzionare bene”.
“La finanziaria è un punto di riferimento per il territorio – ha detto il vicesindaco del Comune di Siena, Fulvio Mancuso – In questi anni la Fises ha assicurato credito alle imprese senza fare assistenzialismo, ma creando sviluppo, così come dimostra il numero delle nuove aziende finanziate e la bassissima percentuale di contenzioso dell’operatività isitituzionale degli ultimi anni che è pari al 2,65% degli impegni totali. Questo, unito alla rapidità delle risposte, al frazionamento degli interventi di finanziamento ed alle svalutazioni effettuate su vecchie operazioni, fa di Fises uno degli elementi positivi del territorio”.
“Fises – commenta l’assessore alle attività produttive della Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli – si consolida sempre di più come uno strumento fondamentale per il sostegno dell’economia in provincia di Siena, mostrando grande capacità e flessibilità di intervento. A confermarlo sono i numeri del bilancio 2012, molto positivi, e le prospettive di crescita e di ulteriore sviluppo contenute nel piano di attività per il 2013 e per il triennio 2013-2015, con cui Fises si candida a confermarsi uno strumento necessario, anche in futuro, non solo per rispondere alla crisi ma anche per rilanciare e valorizzare il variegato tessuto imprenditoriale presente sul territorio senese. Adesso è necessario che il territorio diventi attrattivo anche per le medie e grandi imprese e questo non possiamo chiederlo alla Fises, che ha un target diverso. In questo senso è necessario essere sempre di più stimolo per la Regione Toscana”.
Il bilancio 2012 ha segnato un risultato netto positivo ed in linea con quello dei due esercizi precedenti, nonostante le importanti svalutazioni sul portafoglio crediti e soprattutto partecipazioni. In questo modo, Fises, per il terzo anno consecutivo, mette le basi per la sua attività futura. Da settembre 2009 a dicembre 2012, infatti, la società a concesso circa 750 finanziamenti per un totale di quasi 45 milioni di euro. Il tasso di deterioramento di queste operazioni è appena del 2,6% e questo significa che le somme prestate rientrano con continuità, e quindi consentono alla Società di proseguire la propria attività in autonomia finanziaria.
L’attività 2012 Al 31 dicembre 2012 sono state 250 le pratiche di finanziamento deliberate in favore degli imprenditori del territorio per un totale di oltre 14 milioni di euro, delle quali si evidenzia che 62 finanziamenti – per 1.935.000 euro – hanno contribuito all’avviamento di nuove attività. Gli interventi di capitalizzazione aziendale sono stati 4 per oltre 600.000 euro, mentre i finanziamenti per investimenti sono stati 7 per un valore complessivo di 1.550.000 euro. Ventidue interventi hanno riguardato finanziamenti straordinari per circa 3 milioni di euro. A queste, si aggiungono 20 pratiche deliberate a favore di nuove attività all’interno del Plafond liquidità, per un totale di 62 finanziamenti di un valore complessivo di 2.640.000 euro. Infine, gli interventi in Plafond Liquidità sono stati 175 per un totale di 6.885.000 euro.
I finanziamenti hanno riguardato aziende ed attività imprenditoriali di tutti i settori economici, localizzate in tutto il territorio della provincia senese.