La firma è il primo passo per l’avvio dei lavori presso l’impianto di Taverne d’Arbia, destinato ad importanti interventi di adeguamento e riqualificazione che saranno a carico delle due società.
I lavori permetteranno di realizzare un vero e proprio Centro Sportivo che, aperto sette giorni su sette dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 23, sarà destinato ad ospitare l’intera attività sportiva della prima squadra dell’Ac Siena e di tutta l’attività calcistica dell’Asta Taverne.
"Con questa convenzione – ha detto Massimo Bianchi, assessore allo Sport del Comune di Siena durante la conferenza stampa di questa mattina (30 settembre) – abbiamo risposto ad una esigenza primaria, ovvero trovare un campo di allenamento per la prima squadra dell’Ac Siena nel territorio comunale. Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione della società di calcio e dell’Asta Taverne, che da anni e con ottimi risultati gestisce i campi di Taverne, al fine di mettere insieme le esigenze, facendo incontrare le due realtà. La soluzione individuata renderà possibile anche valorizzare il patrimonio comunale e il quartiere di Taverne, oltre che dare delle risposte importanti da un punto di vista sportivo. Il mio ringraziamento inoltre ai dirigenti e tecnici del Comune che hanno lavorato e hanno contribuito ad arrivare fino a qui".
"E' un risultato importante perchè in soli sei mesi siamo passati dall'idea iniziale alla partenza dei lavori – ha fatto notare Massimo Mezzaroma, presidente Ac Siena – Per questo devo ringraziare la disponibilità del Comune e dei dirigenti dell'Asta Taverne. Il nostro obiettivo, al di là dei risultati sportivi, è lasciare il segno anche nel rapporto con il territorio, sperando di contribuire a risolvere di cui si parla da tanti anni".
"L’Ac Siena non sarà un ospite – ha fatto notare Dino Buzzegoli, presidente della società Asta Taverne – Abbiamo svolto questo percorso, che inizialmente non è stato facile, e raggiunto il risultato nella consapevolezza di essere presenti sul territorio e di dare un contributo anche come sostenitori all’Ac Siena. Il mio grazie all’amministrazione comunale, all’Ac Siena, a tutta la società".
Dettaglio dei lavori
Attualmente l’impianto sportivo comunale di Taverne d’Arbia prevede un campo principale in erba naturale; un campo secondario in terra; un edificio che ospita gli spogliatoi, gli impianti, i magazzini, il bar e la sede della società sportiva. Presente anche un altro edificio ad uso spogliatoio e, infine, degli spazi destinati ad aree verdi.
I lavori di adeguamento, il cui progetto preliminare è già stato presentato all’Amministrazione e che saranno dettagliati a livello esecutivo dopo la formale stipula della convenzione, saranno a carico dei gestori e permetteranno al Centro Sportivo di dotarsi di un campo regolamentare in erba naturale appositamente destinato agli allenamenti della prima squadra dell’Ac Siena.
Nuovo sarà anche il campo regolamentare sussidiario in sintetico che ospiterà tutta l’attività calcistica dell’Asta Taverne, ovvero la scuola calcio per bambini, le squadre esordienti, allievi provinciali, giovanissimi provinciali, under 18 provinciali nonché la prima squadra. Anche gli spogliatoi, i magazzini e gli impianti saranno interessati da interventi di ristrutturazione e di riqualificazione al fine di renderli idonei alle esigenze si ambedue le Associazioni. Sarà interessata da interventi di restyling anche l’area a verde.
La gestione dell’impianto prevede una durata decennale a partire dalla data di consegna della struttura. All’Ac Siena e all’Asta Taverne spetterà anche la realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture e dei campi da gioco. Le due società si sono inoltre impegnate a destinare una quota non inferiore al 15% delle disponibilità orarie ad altri organismi sportivi del territorio.