Dal 12 al 14 giugno Isola d’Arbia ospiterà la settima edizione dell’iniziativa
SIENA. Auto e moto ma non solo. È alle griglie di partenza la settima edizione della “Festa del Motore”, il consolidato appuntamento all’insegna della passione per i motori e della sensibilizzazione per la guida sicura promosso dalla Federazione Pepè Team con la collaborazione dell’Associazione Motociclisti Incolumi, il patrocinio del Comune di Siena e il supporto di Pubblica Assistenza, Vigli del Fuoco e Polizia Municipale.
L’iniziativa, che si terrà dal 12 al 14 giugno prossimi nella zona industriale di Isola d’Arbia, è stata presentata stamani in conferenza stampa a Palazzo Berlinghieri alla presenza dell’assessore allo Sport, Leonardo Tafani, e del presidente e del vicepresidente della Federazione Pepè Team, rispettivamente Arnolfo Nipoti e Fabrizio Marchetti.
“Un evento unico nel suo genere – come l’ha definito l’assessore Tafani – per il quale abbiamo lavorato, sin dall’inizio del mandato amministrativo, a una ricollocazione che potesse rendersi quanto più opportuna e funzionale per la sua realizzazione. Dopo gli anni passati tra Pian delle Cortine e gli spazi della Fortezza, la scelta della zona industriale di Isola d’Arbia permette, infatti, una maggiore libertà di azione agli organizzatori e, più in generale, di valorizzare un’area del territorio comunale che spesso appare marginale. Per quanto riguarda i contenuti della manifestazione – ha aggiunto Tafani – l’Amministrazione comunale è riconoscente agli organizzatori per l’attenzione data al tema della sicurezza stradale, anche attraverso la realizzazione di iniziative specifiche”.
Numerose ed eterogenee le attività in programma, molte delle quali prevedono anche la possibilità di un coinvolgimento attivo del pubblico: si può provare l’emozione del drifting stando al posto del navigatore in un’auto da rally, oppure partecipare a dimostrazioni e prove su strada di abilità e di guida sicura, anche con la propria moto, a fianco di piloti e istruttori esperti e affermati. Sarà addirittura possibile vivere l’emozione di un volo sul territorio senese in elicottero al costo indicativo di 35 euro. Previste anche le partecipazioni di concessionarie locali di auto che, con “Porte aperte”, metteranno a disposizione alcune vetture per essere testate.
Le moto enduro e da cross e i mezzi 4×4 saranno invece protagonisti nelle piste sterrate appositamente create nell’area e che, come ha detto Marchetti, “è nelle intenzioni della Federazione mantenere durante tutto l’anno per poter mettere a disposizione degli appassionati e delle associazioni locali un campo prove permanente”.
Come cornice alle performance motoristiche, negli stessi spazi dell’area saranno allestiti un mercatino con abbigliamento e accessori di settore e gli stand gastronomici che rimarranno aperti per tutta la durata della manifestazione.
“E’ grazie all’impegno e ai sacrifici di molti dei nostri ragazzi – ha commentato Nipoti – che possiamo presentare un cartellone di attività così variegato e diffuso nell’arco di più giornate. Soprattutto, vogliamo lanciare il messaggio che la nostra è una Federazione pronta ad accogliere, anche in una prospettiva futura, tutte quelle associazioni che vorranno collaborare con noi per valorizzare ulteriormente la Festa”.
Oltre ad Antenna Radio Esse, che trasmetterà in diretta con aggiornamenti sulle varie iniziative, sono partner della “Festa del Motore” 2015 Banca Cras, Unipol Sai assicurazioni, lo Studio tecnico MGM e Graficart Tre60. L’ingresso è libero. Per consultare il programma integrale www.festadelmotore.it.