La semplificazione burocratica può essere uno strumento fondamentale nella ripresa economica
SIENA. Negli incontri che all’inizio di quest’anno Federmanager ha avuto con il Sindaco di Siena Valentini e con il Vice sindaco Mancuso, una delle esigenze espresse dall’associazione di rappresentanza dei dirigenti industriali senesi, è stata quella di una esemplificazione di ogni procedura burocratica che agevolasse le imprese nei loro contatti con l’apparato comunale.
L’Amministrazione aveva assicurato che in tal senso già stava operando seppur con molta lentezza per la difficoltà di cambiare abitudini troppo consolidate nella struttura.
La notizia della creazione di una nuova figura organizzativa destinata alle attività produttive fa pensare che realmente ci si stia muovendo nell’ottica auspicata da Federmanager.
Sembra di capire che non ci si limiti ad una azione di pura informazione alle imprese, ma che la nuova figura non solo istruisca le pratiche, ma dia loro seguito rilasciando il provvedimento conclusivo del procedimento unico.
Vedremo questo servizio all’opera, ma fin d’ora ci auguriamo che possa evitare realmente che l’interessato debba seguire personalmente tutte le fasi di un procedimento passando da un ufficio all’altro, ciò anche se ad essere coinvolti siano enti diversi dal comune stesso. Proprio su questi punto Federmanager sollecita il Comune ad operare in concerto con tutti gli altri organi della macchina pubblica.
Inoltre anche se già molte procedure on line per le imprese sono funzionanti, si ritiene opportuno che alle documentazioni inviate con la Posta Elettronica Certificata non debba seguire il cartaceo, anzi che in ogni procedura il cartaceo venga decisamente abbandonato e che ogni richiesta via mail sia registrata nel protocollo con successiva comunicazione del numero corrispondente e del servizio al quale è assegnata.
Comunque Federmanager non può che guardare con ottimismo alla strada intrapresa dall’Amministrazione Comunale alla quale tuttavia rivolge la richiesta di un maggior coinvolgimento di tutte le forze sociali e dei rappresentanti della managerialità dell’industria locale. Non si tratta di tornare ad anacronistiche forme di concertazione, ma di ascoltare costantemente le voci di chi ha come valori fondanti la professionalità, la competenza e il merito.
Quando si parla di sviluppo economico si tende a dire che il Comune non ha molti strumenti per agevolare la ripresa, in realtà è proprio la semplificazione delle procedure burocratiche per avviare una impresa, per apporre modifiche nelle strutture industriali esistenti, per ampliare la propria attività, che favorisce la capacità di attrazione degli investimenti e in tal senso diviene un fattore determinanti per il rilancio dell’economia senese.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}