Entreranno nella Consulta Provinciale di Siena e nel Parlamento Regionale
SIENA. Gli studenti degli istituti superiori della provincia hanno eletto i loro rappresentanti nei consigli di istituto, nella Consulta Provinciale degli studenti di Siena e per il Parlamento Regionale egli Studenti. Grande vittoria della Federazione degli Studenti che vince in undici dei tredici istituti superiori senesi. La stessa organizzazione studentesca si aggiudica la presidenza della Consulta Provinciale degli Studenti e due membri del Parlamento Regionale degli Studenti. Lo scorso venerdì sono stai eletti Andrea Cappelli del Poliziano di Montepulciano ed Antonio Mastrocinque del Ricasoli di Siena come parlamentari regionali senesi. Lunedì invece è stata la volta delle elezioni per la presidenza della Consulta Provinciale degli Studenti: a trionfare è stata Valeria Donato, del Piccolomini di Siena. A commentare gli esiti delle consultazioni è Stefano Nardi, responsabile provinciale della rappresentanza Studentesca della FdS.
”Siamo molto soddisfatti dell’esito di queste consultazioni. È evidente che gli studenti apprezzano le nostre idee, il nostro progetto e i nostri candidati. Tra i punti fondamentali dei nostri programmi ci sono la rivalutazione del Comitato Studentesco, la tutela del territorio, dell’ambiente e della memoria storica, la peer education; ora tocca ai nostri ragazzi dimostrare le loro qualità per attuare queste proposte. Bisogna però considerare – continua Nardi – che questo sarà un anno difficile per la scuola pubblica a causa dei tagli della riforma Gelmini e della finanziaria e quindi i rappresentanti saranno chiamati ad un grande lavoro e a grossi sforzi per cercare di trasformare in realtà i loro buoni propositi. Di sicuro i neoeletti avranno il sostegno dei loro compagni e mi auguro che possano trovare anche quello dei docenti, dei genitori e di tutto il personale della scuola. A proposito di tagli,- afferma ancora Nardi – mi auguro che la mobilitazione iniziata già due anni fa, ripresa questa estate dopo una pausa, continui con l’aiuto di tutti i cittadini, i docenti, il personale della scuola e i genitori perché quello che sta subendo la scuola pubblica è un attacco al quale occorre reagire. Continueremo la nostra protesta con assemblee, manifestazioni e scioperi nella speranza che qualcosa cambi. Ci stiamo impegnando a livello nazionale per redigere un documento sul Diritto alla Studio contenente riflessioni e proposte. Vogliamo costruire una nuova scuola, aperta a tutti, che torni ad essere il primo ascensore sociale, che favorisca l’integrazione e il dialogo tra culture”.
“Infine- conclude Nardi – faccio i complimenti e un grosso in bocca al lupo alla nuova presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Siena, Valeria Donato, già vicepresidente uscente e nostra iscritta; avrà il difficile compito di proseguire un progetto iniziato l’anno scorso con Davide Cipullo, anch’egli membro FdS, che gli ha lasciato una pesante eredità”.