Mazzini: "L’intervento all’intersezione con la località Fangonero renderà possibile la realizzazione di un attraversamento protetto del percorso ciclabile"
SIENA. Un ulteriore intervento di miglioramento alla viabilità nel territorio comunale è stato approvato dalla Giunta.
Il progetto riguarda il tratto della ex S.S. 73 Levante, la cosiddetta “Senese Aretina”, nel tratto tra i “Due Ponti” e la strada di Ruffolo e, in particolare, l’intersezione in località Fangonero che rappresenta il primo nodo veicolare di competenza comunale, importante sia per il traffico verso la città proveniente dalla direttrice sud-est della Siena-Bettolle, sia per quello tra il centro e le zone periferiche di Taverne d’Arbia e di Ruffolo.
“Il completamento in località Ruffolo – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Mazzini – del nuovo insediamento di edilizia popolare e dell’immobile che ospita alcuni servizi ASL, oltre all’avvenuta messa in funzione della nuova sede del Comando provinciale dei Vigli del Fuoco, hanno comportato un notevole incremento del transito veicolare nell’area, che quindi richiede un intervento di miglioramento delle condizioni di sicurezza. L’intersezione attuale, essendo priva di canalizzazione dei flussi, favorisce infatti esclusivamente una percorrenza ad alta velocità dei mezzi provenienti dal raccordo Siena-Bettolle o diretti verso di esso”.
La soluzione individuata, che prevede il mantenimento della vigente tipologia di intersezione a raso e la realizzazione di corsie specializzate di accumulo, per l’immissione e l’uscita, renderà possibile, grazie a nuove isole spartitraffico, anche la creazione di un attraversamento in sicurezza del percorso ciclabile che, da viale Europa, conduce proprio verso la strada interna del Ruffolo. Questa arteria potrà, così, essere connessa all’ordinaria rete viaria comunale e favorire il raggiungimento del quartiere di Ruffolo e della frazione di Taverne d’Arbia.
E’ prevista, inoltre, la connessione al percorso ciclabile attraverso la realizzazione di un’area in adiacenza alla fermata del trasporto pubblico locale, all’inizio della strada di Ruffolo, la quale sarà oggetto di riqualificazione in entrambi gli stalli. “Un’opzione – aggiunge Mazzini – che rende possibile l’integrazione e l’interscambio tra diverse modalità di trasporto, in questo caso tra i bus urbani e le biciclette, e che si inquadra perfettamente nelle politiche per la mobilità pianificate e sviluppate dall’Amministrazione comunale”.
L’intervento ha ottenuto un cofinanziamento della Regione Toscana per 150mila euro, pari a metà dell’importo complessivo, grazie al bando regionale del luglio 2014 per il miglioramento della sicurezza stradale.