Perché si è deciso di non utilizzare i fondi, riportando il vincolo scolastico sull’edificio
SIENA. Giovedì sera si è svolto, presso i locali comunali in via Bernardo Tolomei, un incontro pubblico organizzato dalla Lega Nord Toscana e dall’Associazione Prima Siena per trattare la tematica della variante al Regolamento Urbanistico, che interessa anche l’ex Alfieri, e la sicurezza urbana, con l’intervento di Mauro Marruganti, rappresentante del Sindacato UGL Polizia.
“La Lega ha fatto notare fin da subito come la volontà di creare i presupposti per lo spostamento della Coop dell’Uncinello nell’area dell’ex Alfieri non sia altro che l’ennesimo favore alla grande distribuzione “amica” da parte della Sinistra che governa il nostro territorio”, ha affermato la Lega, per bocca del proprio Segretario comunale Francesco Giusti, che ha fatto altresì notare come “non sia previsto alcun adeguamento al traffico veicolare. Problemi ci saranno, dunque, davanti all’ex Alfieri, su cui insiste anche una palestra, come ci sono oggi in via Celso Cittadini”.
Nella serata è emerso anche un ovvio paragone con la Tozzi, “costruita negli stessi anni, con gli stessi materiali, la stessa identica filosofia costruttiva, ma oggi in funzione, al contrario dell’Alfieri, oramai abbandonata”.
“Perché è stato tolto il vincolo scolastico all’immobile, sperando di realizzarvi un centro di riabilitazione e di analisi, ovviamente mai aperto? Perché non ci si rende conto che nella scuola in strada del Petriccio e Belriguardo non c’è spazio, perché là vi insistono la Primaria, la Secondaria di I grado ed anche un asilo, che in base alle promesse della Giunta nel 2008/2009 sarebbe invece dovuto essere spostato e che ancora si trova in una posizione non adatta? per ristrutturare l’edificio ex Alfieri e riportarlo ad istituto scolastico? Perché il Comune non ha esercitato alcuna rivalsa nei confronti dell’ASL, che ha deciso di non proseguire nella realizzazione del centro di riabilitazione? Perché la palestra, costruita in funzione della palestra dell’istituto, non viene utilizzata dai ragazzi delle scuole del Petriccio, che potrebbero essere trasferiti nella struttura con un pulmino e che invece sono “stipati” nella palestra della Tozzi? Perché, poi, nel complesso della Tozzi non sono stati ancora resi agibili i locali facenti parte dell’edificio scolastico, che erano stati assegnati nel 2008 per ospitare il Circolo ARCI, scelta verso la quale il Comune fece un’improvvisa retromarcia, locali che non sono sfruttabili per ospitare gli alunni?”: questi alcuni interrogativi emersi durante la serata.
Lega Nord Siena