Intervento di Pietro Giannitti di Siena Società Aperta presidente della Consulta 1
SIENA. La consulta territoriale n.1 di siena con sede in via Tolomei nei locali della ex circoscrizione continua ad incontrarsi e a portare in comune ciò che i cittadini riferiscono dalle zone del quartiere. La consulta 1 riguarda i territori di Acquacalda, Petriccio, Fontebecci, Lo stellino e Marciano.
Le novità significative per la zona riguarderanno via Fiorentina e l’ex scuola Alfieri.
La prima novità sarà rappresentata dall’allungamento del marciapiede e dalla conseguente nuova viabilità fra via Fiorentina, palazzo Diavoli Le Terrazze”, con un marciapiede più grande e dei dossi per attenuare la velocità delle macchine, oltre a nuove fermate per i bus.
L’altra novità riguarderà come la ex scuola Alfieri, da tempo fonte di criticità per lo stato in cui versa a livello di manutenzione, spesso accompagnata anche con episodi di “dormitorio” all’interno dell’edificio. Tale struttura è stata acquistata dopo regolare bando del Comune, da Unicoop Firenze e presumibilmente sarà destinata alla grande distribuzione.
Al Comune spetterà il compito di modificare la viabilità e sistemare la zona. Sarà comunque nostro compito e prossimo obiettivo quello di organizzare nel mese di settembre un incontro pubblico con assessori e sindaco per informare la cittadinanza sui cambiamenti di viabilità della zona.
Pietro Giannitti
Presidente Consulta n°1 Siena