SIENA. Eurobic esporta know how alla Regione Molise per costruire il distretto culturale di questo territorio. Il centro servizi toscano infatti è chiamato a seguire questa realtà regionale nella messa a punto del proprio distretto culturale. Questo a partire dalle esperienze maturate negli anni passati con i programmi comunitari come Interreg Sigma IIIC. Progetti che in provincia di Siena, con Eurobic, si sono tradotti due anni fa in una ricerca dettagliata della proposta culturale presente a Siena da cui emergeva la possibilità concreta di articolare la presenza di un distretto culturale in tutta la provincia di Siena. E’ stato realizzato anche un percorso di eventi che si è concluso con il concerto di Gianmaria Testa a fine giugno 2007, al Santa Maria della Scala.
Ora Eurobic porta fuori regione queste conoscenze perché il Molise possa costruire il proprio distretto. Questo è l’obiettivo del progetto europeo Leonardo, presentato lo scorso anno dalla Regione Molise insieme ad altri partner europei a cui partecipa Eurobic per un contributo di 36.000 Euro con l’obiettivo di svolgere questa funzione di affiancamento e consulenza. Il progetto complessivo invece, in capo al Molise, prevede un investimento di oltre 300 mila euro che ha ricevuto il 75% del finanziamento dall’Europa.
Lo scorso fine gennaio Eurobic, con la direttrice Simonetta Cannoni, è stato ospite a Campobasso per due giorni di incontri e riunioni con l’assessore regionale alla Cultura Sandro Arco, che ha apprezzato il modello di lavoro messo a punto dal centro servizi con sede a Poggibonsi e ha sviluppato linee guida per creare un distretto evoluto. Un incontro tecnico, dunque, per trasmettere metodologie e competenze. A fine marzo si terrà a Campobasso l’evento di lancio in cui saranno presenti tutti i partner europei insieme al Molise, enti o istituzioni che hanno la propria sede in Spagna, Portogallo, Malta, Romania. Eurobic sarà presente in quanto relatore tecnico.