SIENA. Esenzione Ici prima casa, e non solo, a Siena sulla base del Regolamento Comunale, che applica le condizioni "prima casa" anche ad altri fabbricati.
Questa l'applicazione in città del Decreto Legge numero 93 del 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 124 il 28 maggio ed entrato in vigore il 29 maggio.
Il Decreto prevede l'esenzione, già a partire dalla scadenza del 16 giugno, del pagamento dell'ICI per le abitazioni principali in cui si ha la residenza anagrafica e per tutte le unità immobiliari utilizzate dal contribuente come pertinenze dell'abitazione.
Per il Comune di Siena, in base al vigente Regolamento Comunale per l'applicazione dell'ICI sono considerate pertinenze dell'abitazione principale il garage (C6), il box (C7), il posto auto (C7), la soffitta (C2), la cantina (C2), fino ad un massimo di 2 unità immobiliari aventi ognuna diversa classificazione, fatta eccezione per i posti auto scoperti ubicati nella zona censuaria 1 che, in quanto censiti nella categoria C/6 anziché C/7, non sono sottoposti a quest'ultima condizione, purché poste entro una distanza stradale massima di 600 metri. Su tutti questi fabbricati a Siena non si pagherà l'ICI. Sono inoltre esenti da ICI gli alloggi appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibiti ad abitazione principale dei soci assegnatari e gli alloggi regolarmente assegnati dagli ex IACP.
Ed ancora, l'esenzione è prevista anche per le abitazioni assimilate dal Comune di Siena alla prima casa grazie al Regolamento in vigore. Infatti, nel Comune di Siena si considerano abitazioni principali le unità immobiliari concesse in uso gratuito tra parenti in linea retta entro il primo grado e da questi utilizzate come abitazioni principali in qualità di residenti; le unità immobiliari possedute da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che le stesse non risultino locate.
Il Decreto del Governo prevede inoltre che sia ugualmente esente l'abitazione di proprietà del soggetto passivo, che a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, non risulta assegnatario della casa coniugale, a condizione che lo stesso soggetto non sia titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale su un immobile destinato ad abitazione situato nello stesso comune dove è ubicata la casa coniugale. Inoltre, per il Decreto sono escluse dall'esenzione le unità immobiliari in categoria catastale A1, A8 e A9 per le quali si continua ad applicare la detrazione comunale che a Siena è pari ad 103,29 Euro.
Infine, i contribuenti che lo scorso anno hanno pagato l'ICI con bollettino postale riceveranno il bollettino anche quest'anno, dato che Equitalia GERIT spa, concessionario della riscossione, ha dovuto predisporre la postalizzazione durante il mese di maggio, prima dell'entrata in vigore del Decreto Legge del Governo. Il bollettino dunque dovrà essere ignorato da coloro che pagano esclusivamente ICI prima casa e coloro che sono assimilati dal Comune a questa categoria. Lo stesso bollettino dovrà essere utilizzato solo da coloro che pagano l'ICI sugli altri immobili, diversi dall'abitazione principale e relative pertinenze. È comunque utile ricordare, per coloro che pagheranno l'ICI tramite bollettino postale, che rispetto allo scorso anno è cambiato il numero di conto corrente. Per gli immobili collocati a Siena il nuovo numero è 88735949, intestato a "EQUITALIA GERIT SPA SIENA-SI-ICI". La scadenza rimane il 16 giugno 2008.
I bollettini per il pagamento saranno recapitati direttamente alle residenze dei contribuenti, ma sono disponibili anche presso l'Ufficio Ici del Comune di Siena o presso la Gerit Spa in via Garibaldi, 58, oltre che negli uffici postali.
Maggiori approfondimenti sul Decreto e ulteriori chiarimenti sulla normativa in questione (risoluzione ministeriale numero 12 del 2008) sono sia sul sito del Ministero delle Finanze che nel sito del Comune di Siena <www.comune.siena.it nella sezione <il cittadino/pagare le tasse/ici.