SIENA. Il 9 settembre prossimo, presso il Centro didattico del Policlinico Santa Maria alle Scotte, si terranno gli esami di ammissione al primo anno dei corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie della facoltà di Medicina e chirurgia. Per garantire la correttezza dello svolgimento delle prove e la correttezza della formazione delle graduatorie, l'Università di Siena ha introdotto quest'anno nuove modalità, che sono state annunciate ufficialmente ai candidati già attraverso il bando emesso lo scorso luglio.
L'esame consisterà in 80 quesiti a risposta multipla, estratti a sorte da una banca dati che ne contiene oltre 5.200. Per chiarezza e trasparenza, e per dare la possibilità ai futuri studenti di prepararsi nel modo più adeguato, tale banca dati sarà consultabile on line, a partire da domani, 20 agosto, fino al 31, collegandosi attraverso internet alla pagina <www.unisi.it/ateneo/iscrizioni
A maggiore garanzia del regolare svolgimento, saranno estratti 3 differenti gruppi di 80 quesiti, che saranno distribuiti in modo alternato tra i candidati a sostenere le prove. I candidati, inoltre, sosterranno l'esame in aule differenti, suddivisi per criterio anagrafico – a eccezione dei gemelli – e quindi in ordine alfabetico.
“D'accordo con il Rettore dell'Università di Siena, Focardi – ha detto il direttore amministrativo Loriano Bigi – abbiamo deciso di dotarci di un sistema che sia il più trasparente e automatizzato possibile e che garantisca un lineare svolgimento degli esami, eliminando i rischi di errori nella fase di correzione, e quindi di formulazione delle graduatorie finali”.
Gli argomenti sui quali verterà la prova sono cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.
La graduatoria di coloro che avranno superato l'esame sarà resa pubblica entro il 22 settembre: sarà affissa all'albo della segreteria studenti della facoltà di Medicina e chirurgia, presso il Centro didattico del Policlinico Santa Maria alle Scotte (Strada delle Scotte, 4 – Siena) e pubblicata sul sito web dell'Ateneo, alla pagina www.unisi.it/ateneo/iscrizioni. Gli ammessi dovranno perfezionare l'immatricolazione al corso di laurea prescelto entro il 30 settembre.