SINA. Sono circa 350 gli studenti dell'Università di Siena che nell'anno accademico 2009/2010 partiranno per un esperienza di studio in una università europea con il programma di mobilità Erasmus e le prime partenze sono programmate già per il mese di settembre.
Per fornire ai ragazzi tutte le informazioni utili ad organizzare in modo efficace la partenza e la permanenza all'estero si è tenuta questa mattina (18 giugno) nell'aula magna dell'Ateneo una giornata di informazione e orientamento interamente dedicata agli studenti vincitori della borsa Erasmus.
L'"Erasmus info day" ha visto la partecipazione di tanti giovani che hanno potuto raccogliere tutte le informazioni pratiche necessarie e rivolgere le loro domande al personale dell'ufficio Relazioni internazionali, delle segreterie studenti, dell'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario e del Gruppo Erasmus Siena.
"L'Erasmus è un'opportunità importante – ha spiegato il professor Furio Pacini, delegato del rettore alle relazioni internazionali – e porta con sé tanti benefici, dalla conoscenza delle lingue, oggi indispensabile in qualsiasi settore lavorativo, alla nascita di nuovi contatti e relazioni con studenti e docenti di altre università".
"Voglio sottolineare – ha detto nel suo intervento il direttore amministrativo dell'Ateneo, Emilio Miccolis – l'impegno dell'amministrazione nel sostenere iniziative di qualità per il mondo studentesco. Da molti anni l'Ateneo senese dedica massima attenzione alle attività di internazionalizzazione e vogliamo continuare in questa direzione. Rimuoveremo ogni eventuale ostacolo e criticità che possa presentarsi perché sia assicurata l'eccellenza di queste importanti attività".