SIENA. La Provincia ha dato il via libera al procedimento per l’elaborazione del Piano delle attività estrattive, di recupero delle aree escavate e riutilizzo dei residui recuperabili (PAERP). Inizia cosìa strutturarsi l’atto di governo del territorio attraverso cui la Provincia attua gli indirizzi e le prescrizioni del settore edilizio industriale e ornamentale e coordina la pianificazione urbanistica comunale in relazione alle previsioni di coltivazione, riqualificazione, recupero delle aree di escavazione dimesse e di riciclaggio dei materiali recuperabili assimilabili.
Con il piano, accanto all’obiettivo specifico di utilizzo equilibrato della risorsa, si affiancano obiettivi più generali come quello relativo alla riduzione dei costi esterni al settore – trasporto dei materiali e relativi impatti.
"Si tratta di un primo importante passo verso un percorso condiviso con i Comuni e le attività economiche del territorio che porterà all’adozione del piano entro il mese di ottobre – ha detto Silvana Micheli, assessore alle attività estrattive della Provincia -. Con il documento, aperto a tutti i possibili contributi, la Provincia intende ottimizzare il rapporto tra la domanda e l’offerta nel sistema dell’attività estrattiva in ambito provinciale, partendo dai fabbisogni e dalla disponibilità di materiali specificando l’individuazione dei siti nel pieno rispetto dei vincoli e delle limitazioni d’uso del suolo".
La documentazione è consultabile presso il Servizio Ambiente della Provincia, nei giorni di martedì dalle ore 10 alle ore 12.00 e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e scaricabili dal sito www.provincia.siena.it.
I contributi tecnici potranno essere inviati alla Provincia di Siena, Area Politiche dell’Ambiente-Servizio Ambiente entro il 26 Agosto 2008.