La social media strategy del Comune
SIENA. È stata presentata questa mattina (6 maggio), “EnjoySiena”, la social media strategy per promuovere e valorizzare la destinazione turistica Siena. A illustrare il progetto sono stati Giuseppe Segreto e Antonio Gnassi, docenti del Master in Comunicazione d’Impresa dell’Università di Siena, che hanno progettato la strategia e svolgeranno una funzione di coordinamento del social media team.
Il mercato delle destinazioni turistiche è sempre più complesso: è aumentato il numero degli attori coinvolti, sono cambiate le esigenze dei viaggiatori, è mutato, soprattutto, lo scenario mediatico all’interno del quale costruire una relazione con i vari pubblici di riferimento. Per rispondere a questi mutamenti – e continuare a competere con successo sui mercati nazionali e internazionali – il Comune di Siena ha deciso di strutturare la propria presenza sui principali social media. E così, in questi giorni, sono stati aperti i profili ufficiali su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube.
Fin dalla scelta del nome dell’account – “EnjoySiena” – la strategia comunicativa intende porre l’accento sulla volontà della città di aprirsi all’esterno, di costruire un dialogo con diverse fasce di utenti: non solo turisti ma anche cittadini. Prende il via, quindi, un nuovo modo di fare comunicazione da parte delle istituzioni, nel quale vincono i contenuti di qualità, e dove la stessa promozione del territorio può avvenire in una cornice emozionale.
Il progetto nasce da una convenzione stipulata dal Comune con il Master in Comunicazione d’impresa del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università degli studi di Siena e vede anche la partecipazione di alcuni studenti del Master in qualità di componenti del social media team che avrà il compito di implementare la strategia.
“EnjoySiena” si inserisce in uno schema di collaborazione più vasto, che prevede un’analisi di scenario della comunicazione turistica in generale, con particolare riguardo alle tendenze e alle innovazioni che si sono registrate nel campo del marketing e della comunicazione digitale. nel campo dei social, con un continuo monitoraggio di obiettivi e risultati. Tale attività, che prevede un continuo monitoraggio di obiettivi e risultati, consentirà inoltre di costruire uno specifico database finalizzato a profilare le utenze e ad organizzare e conservare i dati relativi ai partecipanti alle varie iniziative di natura turistica organizzate dall’Ente.
Il costo complessivo del progetto è sostenuto con le risorse dell’imposta di soggiorno (19mila euro, per il primo anno). Oltre al coinvolgimento fattivo di alcuni studenti in stage attivati dal Master e dal Comune, andranno a comporre il social media team, insieme al personale del comune, i due docenti e l’assessore Pallai.
La nuova strategia di comunicazione vuole contribuire a migliorare la conoscenza della Città, valorizzarne l’identità ed il suo patrimonio culturale, lanciare nuove motivazioni di viaggio e stimolare nuovi pubblici. Anche per questo “EnjoySiena” si integrerà con i palinsesti delle strategie social di Terre di Siena e Siena 2019. A supporto di questa nuova strategia di comunicazione, il Comune ha commissionato la realizzazione di alcuni video promozionali, con caratteristiche idonee per una diffusione sui social network. Brevissimi clip, realizzati dalla “MoviementHD”, attraverso i quali vari testimonial cercheranno di trasmettere l’emozione di vivere Siena. Un’esperienza in cui immergersi con tutti e cinque i sensi.