E’ questo l’obiettivo dell’incontro tra la delegazione francese della Comunità dei Comuni del Luberon Durance Verdon e la Provincia di Siena promosso da Eurobic.
La delegazione sarà a Siena il 26 e 27 gennaio prossimi in un calendario denso di appuntamenti.
Domani (26 gennaio), infatti, è previsto nel pomeriggio l’incontro con il presidente della Provincia di Siena, l’assessore alle Attività Economiche, Tiziano Scarpelli, con il presidente di APEA, Agenzia Provinciale Energia e Ambiente, e di Siena Ambiente, Fabrizio Vigni, con Laurent Dufour, rappresentate della Comunità dei Comuni del Luberon Durance Verdon.
Nel pomeriggio sempre di domani (26 gennaio) sarà firmato anche il nuovo protocollo. Il testo mette nero su bianco gli obiettivi dell’incontro che ha nel confronto e nella conoscenza delle attività svolte nel territorio senese dalle società che si occupano di energia e ambiente, nonché delle azioni svolte per il recupero dei centri urbani, le proprie finalità. Si parte infatti da qui per stringere rapporti di collaborazione e partnership sempre più solidi.
Saranno presenti anche Orazio Figura, dirigente della Provincia, Céline Auger, project manager della società francese Capenergie, e per Eurobic Toscana Sud il direttore Simonetta Cannoni e Valentina De Pamphilis.
Mercoledì (27 gennaio), durante la mattina, visita a Colle Val d’Elsa dove la delegazione francese incontrerà i sindaci di Colle e di Poggibonsi, Paolo Brogioni e Lucia Coccheri, nonché Sandra Meniconi, presidente Centro Commerciale Naturale Poggibonsi, Fabio Cambi in rappresentanza della Confcommercio Siena e Andrea Colecchia, in rappresentanza di Confesercenti Siena. Insieme alla visita dei centri storici delle due città valdelsane è prevista la visita all’impianto per la gestione dei rifiuti e termovalorizzazione di Fosci, nella zona industriale di Poggibonsi. Nel pomeriggio, in provincia, tavola di lavoro con i rappresentanti di Capenergies, APEA e Sienambiente.