di Giacomo Zanibelli
SIENA. Apre a Siena lo “Sportello Energia”. Il punto informazione, messo a disposizione dal Comune di Siena nei locali del SUAP al Fosso di S. Ansano n°10 (piano2/S), è operativo da oggi venerdì 19 settembre e sarà aperto tutti i venerdì dalle 9,30 alle 13.
“Sportello Energia” rientra nel piano provinciale d’informazione sulle energie rinnovabili messo in campo dalla Provincia di Siena e da APEA(Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente) che prevede l’apertura di 25 sportelli in tutta la Provincia nelle prossime settimane. L’obiettivo è quello di informare i cittadini sul mondo delle rinnovabili e sul risparmio energetico.
APEA, mettendo a disposizione del pubblico personale altamente qualificato, affiancato anche da dipendenti comunali, è in grado di garantire un’informazione di eccellenza in tutti i campi energetici, dal funzionamento degli impianti al disbrigo di pratiche burocratiche, al fine di poter installare gli impianti e conoscere tutti gli incentivi che ci sono per chi decide di avvicinarsi al mondo delle energie rinnovabili.
Erano presenti l’Assessore del Comune di Siena Fabio Minuti e Leonardo Maiellaro, Responsabile Tecnico di APEA. L’Assessore Minuti ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa di promozione delle fonti rinnovabili ed anche quella di promozione del risparmio energetico.
Leonardo Maiellaro ha detto che l’Italia è il paese in cui esistono i maggiori finanziamenti per la realizzazione di impianti ad energia rinnovabile. Tale progetto si inserisce nel complesso delle attività che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso per la promozione del risparmio energetico, tra le quali l’integrazione del Piano Energetico Ambientale Comunale con un apposito articolo dedicato alle fonti rinnovabili, attualmente in fase di approvazione. Prossimamente sul sito web del Comune di Siena sarà aperta una pagina dedicata all’energia.
La nascita di uno sportello d’informazione gratuito a disposizione di tutti, cittadini ed imprese, testimonia come le istituzioni locali siano molto sensibili ai temi del risparmio energetico ed alla promozione di fonti di energia alternative, dimostrando una particolare attenzione al nostro territorio.