Sala delle Lupe gremita per il completamento degli studi di Alta Formazione
SIENA. Si è svolta presso la Sala delle Lupe del Palazzo Comunale la cerimonia di consegna diplomi dell’Istituto Internazionale di Alta Formazione Music Academy Siena.
Per la prima volta anche a Siena si sono consegnati i Titoli Universitari per gli studenti che hanno intrapreso il complesso percorso accademico sviluppatosi grazie alla collaborazione della Academy of Contemporary Music di Guildford, Edexcel (gruppo Pearson), University of Essex e la London Performer Examination Board, che costituiscono, per adesso, il livello più alto raggiungibile in materia di musica moderna, collocandosi al livello 6 dell’European Quality Framework, l’equivalente della nostra Laurea triennale.
Cinque gli studenti senesi togati che hanno portato a termine gli studi e che con grande emozione sono stati insigniti del titolo direttamente dal Professor Massimo Vedovelli, assessore alla Cultura del Comune di Siena: Davide Cinci, Francesco Sbardellati, Matteo Germani, Mattia Hagge, Mattia Mattei.
Il professor Vedovelli, nell’intervento effettuato all’inizio della cerimonia, ha ribadito l’importanza del lavoro svolto in ambito formativo e culturale dall’Istituto senese Music Academy, considerandolo fondamentale nel periodo storico in cui viviamo per il grande contributo che viene dato allo sviluppo della formazione professionale e delle opportunità lavorative. Investire nella cultura è senza dubbio uno dei modi essenziali per uscire dalla crisi. Per questo motivo ha voluto presenziare alla cerimonia, condividendo appieno il progetto che da qualche anno, grazie alla Music Academy Siena, consente agli studenti senesi di conseguire un titolo universitario internazionale rilasciato da una prestigiosa Università inglese.
Uno dei 5 studenti, Davide Cinci, non era presente in sala poiché, grazie al titolo e alle competenze acquisite, è stato ammesso ad un Master in sound engineering presso il Muisician Institute di Los Angeles.
La cerimonia, realizzata in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione e l’assessorato alla Cultura, è proseguita con la consegna degli “Higher National Diploma”, i “National Diploma”, e i titoli relativi agli esami “music grades” della Trinity College London per tutti gli strumenti in ambito classico, pop-rock e jazz.