La scuola di Tocchi diventerà il ricovero temporaneo per circa 30 immigrati
SIENA. Dovrebbero arrivare questa notte circa trenta stranieri dal Nord Africa che saranno ospitati a Monticiano nella Scuola regionale antincendio, in località Tocchi. Inizialmente sembrava che gli immigrati dovessero arrivare ieri (3 aprile) e per questo si era messa in moto tutta la macchina organizzativa. Invece, gli stranieri destinati alla Provincia di Siena, dovrebbero sbarcare con una nave al porto di Livorno in tarda serata (4 aprile), insieme ad altri destinate alle altre località della Toscana.
A Monticiano, nella struttura di proprietà della Regione Toscana dove solitamente si svolgono corsi di protezione civile ed esercitazioni per la prevenzione degli incendi boschivi, dovrebbero arrivare una trentina di cittadini sbarcati nei giorni scorsi sulle coste italiane, probabilmente tutti uomini, in gran parte provenienti dalla Tunisia.
La voce dell’arrivo degli stranieri nel territorio senese circola da giorni, anche se non è ancora stata ufficializzata, ma sembra che ormai la struttura della Val di Merse sia stata identificata come idonea, dopo vari sopralluoghi anche in altri siti, visto che la scuola ha a disposizione diverse camere e spazi dove preparare i pasti.
La sede di Monticiano è tra quelle individuate dalla Regione Toscana come idonne ad ospitare temporanemente i profughi sbarcati a Lampedusa.
Non si sa anora quale sarà il destino di questi stranieri e quanto si fermeranno, così come per tutti gli altri che in queste ore sono accolti nelle varie strutture in tutto il Paese.
(fonte immagine: web)