SIENA. La Regione Toscana, con la delibera n. 17 del 22 gennaio 2009, ha deciso di farsi carico con il proprio bilancio delle risorse bloccate dal Governo per l'emergenza abitativa il cui piano, approvato nella precedente legislatura, prevedeva un investimento di circa due milioni di euro per la realizzazione e o la ristrutturazione di 35 alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) di cui 33 nel Comune di Siena e 2 nel Comune di Poggibonsi.
Pochi giorni dopo, con delibera n. 38 del 26 gennaio 2009, la Regione Toscana ha anche approvato il piano di utilizzo delle risorse derivanti dalla vendita degli alloggi di edilizia residenziale pubblica per un ammontare complessivo di circa 19 milioni di euro destinandoli alla realizzazione di 141 nuovi alloggi ed alla ristrutturazione di altri 206 nella provincia di Siena.
"Un così importante piano di intervento nella nostra provincia, da realizzare in brevissimo tempo ed in un momento così difficile – affermano il Presidente di Siena Casa Spa, Sandra Scali, e il Sindaco di Siena, Maurizio Cenni – è sicuramente un grande beneficio per le famiglie che hanno diritto alla cosiddetta "casa popolare" e per l'intera economia senese".
La società Siena Casa Spa, società interamente pubblica partecipata da tutti i comuni della provincia, nei prossimi giorni avvierà tutte le procedure di gara per rendere immediatamente cantierabili gli interventi già progettati con l'impegno di bandire le gare entro 6 mesi, per l'emergenza abitativa, ed entro 12 mesi, per gli altri alloggi.