SIENA. Anche nell’anno 2008 notevoli consensi ha riscosso il programma di educazione ambientale realizzato nelle scuole senesi da Astra, l’azienda istituita dalla Provincia per gestire tutte le attività inerenti le Riserve naturali.
Ben 19 le scuole coinvolte – circa il 43% di quelle presenti in territorio senese – con 132 classi, 122 insegnanti, 2.564 alunni appartenenti alle primarie ed alle secondarie, con un’incidenza del 15% sulla corrispondente popolazione scolastica, per un totale di 80 progetti presentati e di 1.457 ore assegnate per l’assistenza in classe e sul campo.
Nel corso dell’anno da poco concluso si è organizzato un nuovo corso di aggiornamento per gli operatori di Educazione ambientale già abilitati nel 2007 e sono stati formati, in seguito ad un bando pubblico, tre nuovi operatori, per un totale di 10 attualmente impiegati nei diversi progetti. Per gli insegnanti sono stati, invece, realizzati due nuovi corsi: uno per coloro che già vi avevano preso parte l’anno precedente, incentrato sulla lettura del paesaggio, e l’altro organizzato appositamente per i docenti delle scuole medie superiori.
Per l’anno scolastico in corso l’Azienda Astra investirà complessivamente per l’attuazione del programma di Educazione ambientale circa 85.000 euro, di cui 22.000 saranno offerti come contributo finalizzato alla visita in Riserva ai seguenti Istituti: Direzioni didattiche I e II Circolo di Poggibonsi e II Circolo di Colle Val d’Elsa, Scuola secondaria di I grado di Colle Val D’Elsa, Direzione didattica.di Montepulciano, Istituti comprensoriali .C. A. Lorenzetti di Sovicille, Graziano da Chiusi, F.Tozzi di Chianciano Terme, J. Lennon di Sinalunga, Leonardo da Vinci di Abbadia San Salvatore, P.A. Mattioli di Siena, di Monteriggioni, R. Fucini di Monteroni d’Arbia, di Piancastagnaio, di Torrita di Siena, di Cetona, di Montalcino, Scuola secondaria I grado G. Pascoli di Montepulciano, Istituto Tecnico Agrario di Siena.
Il programma è finanziato con fondi dell’Azienda e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. L’obiettivo é quello di affrontare e diffondere le tematiche ambientali più rilevanti per il territorio senese ed in particolare per le Riserve naturali, favorendo l’insorgere nei giovani di una coscienza ecologica e di una sensibilizzazione alla salvaguardia del proprio ambiente e della biodiversità. L’educazione ambientale diviene, così, sinonimo di educazione alla solidarietà, al rispetto della vita e della
diversità, all’utilizzo responsabile delle risorse, in una parola di educazione allo sviluppo sostenibile.