Concluso con successo il secondo workshop organizzato da Terranostra Siena
SIENA. Operatori turistici provenienti da Stati Uniti, Neozelanda, Olanda e Danimarca, aziende agrituristiche di Siena e provincia e la grande varietà di prodotti agroalimentari tipici del territorio gli ingredienti del secondo workshop per tour operator organizzato da Terranostra Siena.
“Nei quattro giorni di educational tour – spiega Gioia Milani, presidente Terranostra Siena – abbiamo portato gli operatori del settore nei nostri territori e nelle nostre aziende, per promuovere sul campo il prodotto agriturismo. La ripresa del settore e il numero di presenze in aumento rispetto allo scorso anno (luglio + 2,3% e agosto + 0,9%), dimostrano che queste iniziative sono importanti. Per vendere questo tipo di turismo – aggiunge Milani – è necessario insegnare i valori degli agricoltori e la filosofia di vita e di produzione del territorio. L’educational tour, infatti, è finalizzato a far capire a chi vende i pacchetti turistici che l’agriturismo è un “viaggio nel viaggio” con il valore aggiunto della cultura in tutti i sensi”.
Oltre ai prodotti enogastronomici, gli operatori del settore hanno sperimentato in prima persona le fattorie didattiche, corsi di equitazione e di cucina, pacchetti benessere, tiro con l’arco, trekking, attività culturali e visite guidate in percorsi archeologici e naturalistici.