Presentate due proposte di recupero
SIENA. Si è svolto ieri pomeriggio nella saletta dei Mutilati l’incontro-dibattito ‘CONTRIBUTI PER UN RILANCIO DEL SETTORE EDILIZIO: proposte a confronto’ promosso dal Movimento Civico Senese, L’introduzione dei relatori Giuseppe Giordano, Maurizio Quercini ed Agostino Milani, ha fornito un quadro della crisi del settore edilizio a livello nazionale ed in particolare a livello senese, evidenziando la necessità di interventi mirati che diano ossigeno al mercato e nello stesso tempo abbiano una prospettiva occupazionale e di sviluppo della città.
Sono state quindi presentate due proposte specifiche del Movimento Civico Senese, ovvero il finanziamento di un “Progetto per la salvaguardia ed il recupero delle facciate, dei tetti ed il contenimento del consumo energetico” e quella della realizzazione di un progetto di Housing sociale che intervenga sul mercato delle locazioni a favore dei residenti temporanei e di tutti coloro che non rientrano nei parametri per ottenere un alloggio popolare. Entrambe le proposte si pongono nell’ottica di lavorare sull’esistente per una riqualificazione del tessuto urbano.
Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio, ha dato inizio agli interventi degli operatori del settore, evidenziando come l’edilizia sia un settore trainante di tanti altri settori e ricordando come esistano tuttora incentivi governativi che rendono economicamente convenienti gli interventi manutentivi. Guasconi ha inoltre ricordato come lo stesso ente che lui presiede si sia da tempo attivato al fine di predisporre convenzioni con le banche per favorire interventi per il contenimento dei consumi energetici.
Ha fatto seguito l’intervento di Luciano Checcucci, responsabile di CNA Costruzioni, che ha sottolineato le necessità di semplificare una burocrazia che è di ostacolo alla realizzazione di interventi edilizi e di revisionare il Regolamento Urbanistico al fine di favorire la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, rilevando come la sua associazione stia da tempo muovendosi in tale direzione e condividendo, di fatto, entrambe le proposte presentate dal MCS.
Alberto Papi, in rappresentanza dell’ANCE, ha focalizzato il proprio intervento sulla opportunità di pensare a progetti di lunga prospettiva.
In ultimo, Antonio Scarpelli del SUNIA, che da anni, con la sua associazione ribadisce la necessità di interventi sul mercato delle locazioni, ha evidenziato con dati statistici come di fatto il centro storico sia diventato il campus degli studenti, con fenomeni di degrado dei quartieri cittadini che, in quanto destinati ai non residenti, nessuno ha interesse a riqualificare.
Scarpelli ha inoltre rimarcato come consistenti interventi di Housing Sociale, non solo potranno servire a calmierare il mercato delle locazioni, ma spingere i proprietari ad opere di riqualificazione degli immobili del centro storico per poter competere nel mercato delle locazioni. Un mercato delle locazioni di nuovo vivace potrà anche creare condizioni normali di accoglienza per una città che ha l’ambizione di aprirsi al mondo contemporaneo, caratterizzato da una mobilità sociale di dimensioni fino a ieri sconosciute.
Ha chiuso l’iniziativa il candidato sindaco Eugenio Neri, che nel sottolineare come, per tradizione familiare, ha sempre avuto a cuore le tematiche del settore edilizio, ha evidenziato la strategicità del settore non solo per l’economia cittadina, ma anche per tendere ad un benessere sociale più ampio raggiungibile, ad esempio, tramite un Housing sociale mirato ed interventi di miglioramento e riqualificazione dell’esistente. Un’edilizia di qualità, quindi, che sappia confrontarsi con la contemporaneità e al tempo stesso conservare e rinnovare proprie caratteristiche identitarie, può essere da traino per molti settori lavorativi e migliorare la qualità della vita di quanti hanno difficoltà nel trovare un’abitazione od un alloggio dignitosi.
Movimento Civico Senese