Siena, nella classifica, si piazza al quarto posto in Toscana ed al quindicesimo posto a livello nazionale.
La ricerca annuale è realizzata sui 103 comuni capoluogo di provincia, che tramite questionario, forniscono informazioni relative alla qualità delle strutture della scuola dell'obbligo. L'indagine si pone l'obiettivo di restituire una fotografia che racconti lo stato della qualità degli edifici scolastici in Italia.
"Una conferma questa di Legambiente, visto che la nostra città è sempre in classifica – dice Mauro Marzucchi, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici – I lavori nelle strutture scolastiche rappresentano uno dei fiori all’occhiello di questa amministrazione e di tutto il mandato del sindaco Cenni. Tanti sono gli interventi, sia per rendere più sicure le scuole, sia per renderle più accoglienti".
Il quindicesimo posto nazionale di Siena è frutto dell’impegno dell’amministrazione che dal 2006 al 2008 ha realizzato lavori per oltre 8 milioni di euro negli edifici scolastici. Soltanto nel 2008 sono stati realizzati lavori per oltre 5 milioni di euro complessivi. Più precisamente, è in fase di completamento la palestra annessa alla scuola media Pier Andrea Mattioli, per 1 milione e 100 euro. E poi, lavori di ampliamento iniziati a gennaio 2008 per la scuola media di Presciano, per 2.700.000 euro. Interventi di manutenzione straordinaria hanno interessato la Scuola Materna di Marciano per 105.000 euro e la palestra della Scuola Media "S. Bernardino" per 140.000 euro. La manutenzione straordinaria ha riguardato anche la Scuola Materna di Piazza Amendola con uno stanziamento di 520.000 euro, la Scuola Costafabbri con 105.000 euro e il tetto dell’Asilo Monumento per 150.000 euro. Lavori di ampliamento invece alla scuola media Alfieri per 105.000 euro e interventi antincendio per 250 mila euro alla Materna di Isola d’Arbia–scuola materna Il Castagno. Inoltre, conclusi interventi per garantire il risparmio energetico e il risanamento all’Asilo Nido e Materna Acquacalda, all’Asilo Nido Ape Giramondo, all’Asilo Nido Albero dei Sogni, alla Scuola Materna Agnoletti, all’Asilo Nido Orso Brummi, agli spogliatoi della Palestra Scuola Tozzi per un totale di 150 mila euro. Infine, approvato il progetto esecutivo per l'installazione dell'ascensore esterno nella scuola elementare Saffi per un costo di 126mila euro. Ed ancora, a fine 2008 in fase di predisposizione il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria della scuola materna Vestri con sistemazione delle aree esterne e dell'asilo nido (260mila euro) e quello esecutivo per l'ampliamento della scuola materna dell'Acquacalda (420mila euro).
Per il futuro poi è già stato approvato il progetto preliminare per i lavori alle scuole materne Ginestreto, Santa Marta ed Orsetto a Vico Alto per 250mila euro. E’ inserito nel piano triennale 2009 il consolidamento statico e l'adeguamento antisismico dell'asilo nido di Vico Alto.
Per quanto riguarda il servizio mensa, oltre 3mila sono gli alunni che ne usufruiscono: nell’anno scolastico 2007/2008 sono stati 3333 alunni; sono 3338 nel 2008/2009. Usufruiscono del pasto le scuole dell’infanzia comunali, statali e private parificate, le scuole primarie, le secondarie di primo grado ed alcuni alunni della scuola Cecco Angiolieri. La gestione della Cucina Centralizzata è affidata all'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) “Città di Siena” dall’anno scolastico 2006/2007. Un servizio improntato alla massima attenzione per la qualità dei menù proposti: in tavola arrivano prodotti biologici (pane, frutta, uova, latte e derivati) e DOP e IGP o comunque di provenienza italiana (carni, salumi, formaggi) e i menù sono costruiti tenendo conto delle proprietà nutritive dei cibi ma anche delle particolari esigenze dei bambini, come le intolleranze alimentari che necessitano di una dieta specifica.