Il 2° Congresso provinciale del Movimento Pansessuale, che si è svolto domenica 18 ottobre a Siena, ha eletto all’unanimità il nuovo direttivo
SIENA. L’attivismo per i diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali/transgender, queer e intersex non ha orientamento sessuale. Lo dimostra il fatto che la neoeletta presidente del Movimento Pansessuale – Arcigay Siena Maria Luisa Favitta è una giovane laureanda in Giurisprudenza, eterosessuale, da sempre impegnata nella battaglia per il riconoscimento dei diritti civili. Ad eleggerla all’unanimità è stato il 2° Congresso provinciale del Movimento Pansessuale – Arcigay Siena che si è tenuto domenica 18 ottobre alle 15, presso la sede del Movimento in Arci Centro a Siena (Via di Città 101).
“Da oggi sono la presidentessa del Movimento Pansessuale – Arcigay Siena ma non è questa la cosa importante, la cosa veramente importante è che stasera un gruppo di ragazzi e ragazze hanno deciso insieme di assumersi la responsabilità di condurre questa associazione verso il raggiungimento di nuovi obiettivi – ha dichiarato Maria Luisa Favitta – ringrazio chi ha partecipato ai lavori del Congresso: le associazioni che hanno ribadito la necessità della nostra presenza sul territorio e rinnovato la nostra collaborazione, i comitati Arcigay della Toscana e non solo che ci hanno supportato, la precedente dirigenza che ci ha consegnato un’associazione sana e soprattutto gli attivisti e i volontari del Movimento Pansessuale, perché sono loro che fanno e faranno la differenza, dimostrando con le loro vite e il loro impegno che le differenze sono un tesoro, non una barriera. Ringrazio, infine, le persone che hanno sempre creduto in me, la mia famiglia, i miei genitori e i loro compagni di vita, mia sorella e i miei amici. E tutte le persone un po’ scettiche che ora potranno scegliere. Il mio personale è politico. Io ho deciso da che parte stare – dalla parte dei diritti – perché l’amore sia davvero uguale per tutt* e perché tutt* abbiano riconosciuti gli stessi diritti. Se l’ho fatto io, potete farlo anche voi”.
Ha aperto i lavori la relazione di resoconto degli ultimi 3 anni di attività fatta dal presidente uscente Giovanni Bacaro, al quale sono andati i ringraziamenti di tutti gli intervenuti, sono state votate le nuove cariche sociali di Arcigay Siena e risultano eletti: Maria Luisa Favitta come presidente, Manuel Maffeo come vice presidente, Greta Sartarelli come segretario, Davidson Ciullo come tesoriere, Gianpaolo Colantone, Gianluca Bruni e Marco Migliorini come membri del nuovo consiglio direttivo, una squadra che coniuga continuità e rinnovamento e proseguirà il lavoro e i progetti già iniziati oltre a realizzare tutti i suggerimenti raccolti durante il Congresso. A confermare l’ottimo lavoro di sinergia, svolto fino ad oggi dal comitato Arcigay senese, hanno partecipato ai lavori congressuali anche membri delle associazioni e le realtà politiche che fanno parte della rete #dallapartedeidiritti: Chimera Arcobaleno – Arcigay Arezzo, Arcigay Grosseto – Leonardo Da Vinci, Link e Partito dei Carc a cui va il ringraziamento di tutto il Movimento Pansessuale e l’impegno a continuare a lavorare insieme per combattere le discriminazioni e promuovere la cultura dei diritti e del rispetto delle differenze.