Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

E la Due Mari sarà a pagamento

La Grosseto-Fano a 4 corsie: da superstrada ad autostrada

GROSSETO. E’ subito scoppiata la polemica nel grossetano dopo l’annuncio che la Grosseto-Fano diventerà un’autostrada, quindi a pedaggio. La notizia non è recente (leggi qui), ma finora era rimasta sulla carta. Ora si cambia. Dopo cinquant’anni d’attesa, l’8 maggio scorso il ministro Maurizio Lupi, il viceministro Riccardo Nencini, i presidenti di Toscana e Marche, Enrico Rossi e Gian Mario Spacca, l’assessore alle infrastrutture della Regione Umbria Silvano Rometti ed il presidente dell’Anas Pietro Ciucci hanno sottoscritto la nascita di Centralia, la società di progetto che realizzerà la Grosseto-Fano a 4 corsie. La gara d’appalto sarà indetta entro l’anno e si pensa di aprire i cantieri entro il 2015.

La Fano-Grosseto è lunga circa 270 km: il tracciato ha origine sulla via Aurelia all’altezza di Grosseto e si conclude sulla autostrada adriatica A14 nei pressi del casello di Fano nelle Marche. Il collegamento si sviluppa per il 61% in Toscana per il 31% nelle Marche e per l’8% in Umbria. 111 km del tracciato sono ultimati e in esercizio, 16 sono suddivisi in 2 lotti in corso di ultimazione, 12 in un unico maxi lotto in fase di realizzazione tra Siena e Grosseto. E ancora per 52 km, suddivisi in 9 lotti, è terminata la progettazione e sono stati trasmessi al CIPE per l’approvazione ed il relativo finanziamento; infine i restanti 79 sono suddivisi in 6 lotti in fase di progettazione.

Una volta completata, la “Due Mari” diventerà a pedaggio, ma con sconti per i residenti. Il tratto fra Siena e Grosseto non presenta alternative non a pagamento e quindi porterà ad aumento di costi e trasporti… Insomma, un bel problema e le soluzioni non piacciono.  A quanto riferisce il Tirreno, il Pd maremmano già pensa a come contrastare questa politica. Il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi non ci sta “Siamo consapevoli che le risorse pubbliche sono sempre meno – dice – ma qui si taglia tutto: dai treni al trasporto su strada, basta pensare che per andare da Grosseto a Firenze ci vogliono tre ore. E poi, scusate, ma dei lavori fatti sulla Senese sino a ora con le tasse di tutti i cittadini ne vogliamo parlare?”.
Polemico il segretario del Pd grossetano, Saimo Biliotti: “È l’ora di farla finita di prendere in giro i cittadini. Non possiamo più sopportare la continua emarginazione di questa terra. Ci metteremo di traverso perché è ora di dire basta. Basta anche a certi meccanismi, magari creati per tenere in piedi inutili carrozzoni”. Sulla stessa lunghezza d’onda Marco Simiani, consigliere Tiemme, che sottolinea che il pedaggio “Rischia di essere un enorme danno pure per l’azienda di trasporto pubblico”.
E Sel Grosseto rincara la dose: “”Verrebbe da pensare che noi maremmani abbiamo fatto qualcosa di veramente grave per meritarci tutto questo. La notizia che con la costituzione della società Centritalia, una società di progetto che avrà il compito di completare la Due Mari, verrà introdotto il pedaggiamento per la Grosseto-Fano, una strada che è stata prima concepita e poi fino ad oggi realizzata con risorse pubbliche, ci lascia senza parole. Sembra ormai prassi consolidata che in Toscana, ed in particolare nel grossetano, prima si realizzano le infrastrutture con i soldi pubblici, cioé con le tasse dei cittadini, e poi si regala il tutto a privati per lucrare, ovviamente, sempre sui cittadini. Ed a farne maggiormente le spese sono soprattutto coloro che più spesso utilizzano queste arterie: i nostri residenti e le nostre aziende. Prima il furto dell’Aurelia per la Tirrenica, adesso la Due Mari, la Maremma insomma sempre più a pagamento, e il diritto alla mobilità sempre meno tutelato. Scelte distorte frutto delle larghe intese incarnate in questo caso dal rapporto tra il ministro Lupi e il suo vice, il toscano Riccardo Nencini, e avvallate, sempre, dalla Regione Toscana. E mentre i cittadini, spesso insieme alle istituzioni locali, lottano, alcuni partiti stanno in rigoroso silenzio. Come a seguito della notizia che noi di SEL abbiamo diffuso in merito alla procedura di infrazione aperta dalla Commissione Europea nei confronti della Repubblica Italiana per gli appalti milionari della Tirrenica affidati da SAT senza procedure di evidenza pubblica. Questione rilevante che meriterebbe secondo noi la presa di posizione di tutte le forze politiche almeno nell’affermare un principio che dovrebbe essere condiviso: il rispetto della legge. Un principio che purtroppo, e i recenti fatti dell’Expo di Milano lo dimostrano, non si può dar mai per scontato”.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula