In sintesi quanto stabilito nella seduta di oggi (1° dicembre)

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio che il Rettore dell’Università di Siena ha inviato alla comunità accademica al termine della seduta odierna del Consiglio di amministrazione.
vi trasmetto di seguito una sintesi dei principali temi trattati nella seduta del Consiglio di amministrazione di oggi.
Bilancio e contabilità
– Il Consiglio di amministrazione ha approvato il Bilancio di previsione 2012.
Il risultato complessivamente previsto è costituito da un disavanzo corrente di 22.389.142,33 di euro, sensibilmente inferiore rispetto a quanto previsto per il 2011 (38,8 milioni di euro), con entrate per 237.643.218,43 euro e uscite per 260.032.360,76 euro.
Si tratta di una riduzione in linea con quanto indicato nel piano di risanamento, specialmente se si considera la prudenza delle stime operate. Tale previsione impone, allo stesso tempo, di continuare nella linea del rigore e della programmazione, oltre che nel monitoraggio costante del piano.
I documenti del bilancio e le relazioni di accompagnamento saranno disponibili a breve sul sito dell’Ateneo.
Sarà mia cura nelle prossime settimane illustrare il bilancio a tutto il personale, mediante incontri che si svolgeranno presso le diverse sedi. In tali riunioni verranno esposte anche le iniziative in corso per far fronte alle criticità economiche che riguarderanno l’Ateneo nei prossimi anni.
Provvedimenti per il personale
– E’ stata deliberata l’attivazione di Attivazione assegni di ricerca a valere su specifici progetti
– Il Cda ha approvato la richiesta di mobilità interregionale di un docente della facoltà di Lettere e filosofia.
Provvedimenti per gli Studenti
– E’ stata deliberata l’attivazione di alcune borse di studio post-laurea a valere su fondi esterni.
– Il Cda ha autorizzato la stipula della convenzione fra Regione Toscana e Università di Siena al fine disciplinare gli aspetti di attuazione, monitoraggio, rendicontazione e verifica dei risultati dei progetti di dottorato finanziati sul Programma Pegaso.
Master, Corsi di Aggiornamento Professionale, Corsi di Formazione, Corsi di Perfezionamento e Summer School
– Il Cda ha approvato l’istituzione per l’anno accademico 2011/2012 dei corsi di formazione in “Accessibilità Universale e Progettazione per tutti” e “Accessibilità Universale: i Beni Culturali”.
Lavori e Forniture
– Il Cda ha approvato il verbale di aggiudicazione del servizio della manutenzione delle centrali termiche ed incarico di “terzo responsabile” della gestione degli impianti di climatizzazione interni agli edifici e dei gruppi frigoriferi a servizio degli edifici dell’Università di Siena.
Contratti e Convenzioni
– E’ stato approvato l’accordo tra Università degli Studi di Siena e l’azienda Ospedaliera Universitaria Senese in materia di “Medici in Formazione Specialistica”, che stabilisce le modalità applicative per lo svolgimento delle attività assistenziali dei laureati in Medicina e chirurgia iscritti alle scuole di specializzazione di area medico-sanitaria, funzionali alla progressiva acquisizione delle competenze previste dagli obiettivi formativi indicati negli ordinamenti didattici delle singole scuole.
– E’ stato approvato il Protocollo d’intesa tra l’Università di Siena e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano Comitato Regionale della Toscana (CONI Toscana) per attività di collaborazione finalizzata ad una progettazione congiunta nel campo della formazione e della ricerca nell’ambito dello sport.
Brevettazione e creazione di spin-off
– Il Cda ha autorizzato il mandato per il deposito della domanda di due brevetti.
Relazioni Internazionali
– Il Cda ha approvato l’avviso di selezione per l’assegnazione di Borse Erasmus finanziate con i fondi per Mobilità Erasmus 2012/2013.
Cordiali saluti
Il Rettore
Prof. Angelo Riccaboni “