La destinazione sarà finalizzata all'ampliamento delle attività effettuate nella casa famiglia per minori "Il Faro"
SIENA. Il 5×1000 ai minori del Comune di Siena e alle loro famiglie che vivono situazioni di momentanea fragilità. La destinazione sarà finalizzata all’ampliamento delle attività effettuate nella casa famiglia per minori “Il Faro”, la piccola, ma importante realtà educativa, che accoglie sette minori che vivono particolari situazioni socio-educative all’interno del proprio nucleo familiare.
Un aiuto per contrastare l’attuale crisi, non solo economica, ma anche valoriale che determina l’aumento di situazioni di vulnerabilità sociale all’interno delle famiglie, sempre più in difficoltà nella gestione dei figli e nel riconoscimento dei propri ruoli educativi e affettivi.
In parallelo, con il denaro raccolto sarà potenziata l’educazione domiciliare, così da limitare, possibilmente evitare, il ricorso alla casa famiglia. Un progetto, questo, che ha già portato risultati positivi, infatti per due anni, grazie a un finanziamento regionale, è stato possibile realizzare tre moduli differenziati a ciclo diurno che hanno consentito a circa 70 bambini e adolescenti di sperimentare percorsi formativi diversi, andando a sostenere quei genitori che, per motivazioni diverse, hanno necessità di un supporto, una guida per orientare le proprie competenze genitoriali.
Tutti i cittadini senesi che vorranno dare il 5xmille dell’Irpef a favore dei minori in difficoltà nel Comune di Siena dovranno apporre la firma nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi contraddistinta dalla scritta: “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”.