MONTERIGGIONI. Una formula nuova, sperimentale e basata su una innovativa piattaforma tecnologica, per sostenere la formazione degli studenti e incentivare la loro capacità di fare ricerca: sono queste le caratteristiche del ‘Don Muzzi premium’ indetto dalla Fondazione ChiantiBanca Monteriggioni e che si è appena concluso, premiando i ragazzi più meritevoli.
Il ‘Don Muzzi premium’ rappresenta la veste aggiornata e maggiormente proiettata verso il futuro del territorio della tradizionale borsa di studio, dedicata appunto a Don Alessandro Muzzi – il parroco-educatore, fondatore della Cassa Rurale Cattolica di Monteriggioni – che da anni veniva indetta dalla Fondazione e che oggi assume un nuovo volto per rispecchiare l’evoluzione di ChiantiBanca.
L’iniziativa, partita nel mese di ottobre, si è rivolta alle cinque scuole del territorio senese maggiormente orientate su percorsi scientifici, economici e tecnologici (Liceo ‘Volta’ di Colle Val d’Elsa, Itis ‘Roncalli’ di Poggibonsi e i senesi Iti ‘Sarrocchi’, Liceo ‘Galilei’ e Istituto ‘Bandini’) ed ha coinvolto circa 650 studenti delle classi quarte e quinte. Grazie a una piattaforma web realizzata dall’istituto Roncalli, con la collaborazione dello studio Volterrani, i ragazzi hanno partecipato a un percorso di apprendimento organizzato come un ‘gioco’. On line hanno risposto a questionari a risposta multipla, aggiornati settimanalmente dai docenti, ed hanno avuto accesso a precisi riferimenti bibliografici da usare per approfondire la loro ricerca.
Alla fine del percorso, alle scuole e ai 9 studenti più meritevoli sono stati assegnati dei riconoscimenti, per i quali Fondazione ChiantiBanca ha stanziato un plafond da 30mila euro, confermando la volontà propria e della Banca di sostenere in modo concreto la formazione degli studenti, stimolando la loro capacità di apprendimento, spingendoli a formarsi attraverso la ricerca e accompagnandoli in un percorso di interazione tra scuola e il mondo del lavoro.
«Questa rinnovata edizione del ‘Don Muzzi premium’ – afferma il presidente della Fondazione ChiantiBanca Monteriggioni, Roberto Mugnaini – rappresenta un primo passo sperimentale di una formula che speriamo di replicare sull’intero territorio di competenza di ChiantiBanca e coinvolgendo tutte le scuole. Rimane fermo l’obiettivo di continuare a esercitare una funzione educativa e di sostegno allo studio, di cui da anni la Fondazione si fa promotrice, su quella rete che è cassa di risonanza di tutto ciò che in modo intangibile ci rappresenta: il nostro sapere, il pensiero, l’attenzione, le forme di espressione e la coralità. Un ringraziamento sincero va allo Studio Volterrani e al suo staff e all’istituto Roncalli per la preziosa collaborazione».
Si sono aggiudicati i premi i primi classificati delle classi quarte ed i primi due classificati delle classi quinte. Fra questi ultimi, nove studenti hanno partecipato alla fase finale tenutasi alcuni giorni fa presso l’auditorium di ChiantiBanca a Fontebecci.
Questi i primi 9 studenti premiati:
Andrea Caroni, Benedetta Gorelli e Stefano Gonzi (Tecnologico Sarrocchi, Siena);
Linda Gironi, Elvisa Stani, Daniel Butnarciuc (Economico Roncalli, Poggibonsi):
Mariam Mourabi, Marta Bulli (Liceo scientifico Roncalli, Poggibonsi);
Francesco Savelli (Liceo scientifico Galilei, Siena).
Vincitori assoluti: Daniel Butnarciuc; Linda Gironi (2 classificata); Marta Bulli (3 classificata).