SIENA. "Ci sentiamo con le mani legate ed in difficoltà verso i nostri clienti che hanno scelto l’operatore di telecomunicazioni della loro provincia". A manifestare la criticità della situazione è Bernardo Marzucchi, direttore generale di Terrecablate, che interviene in merito ai guasti alla rete per i servizi di telecomunicazione su tutto il territorio provinciale.
"Guasti che provocano accese lamentele da parte di alcuni nostri utenti che purtroppo incappano in questo disservizio – prosegue Marzucchi –. Terrecablate, una volta appurato che la situazione riguarda il cosiddetto “Ultimo Miglio”, è tenuta a segnalare il guasto a Telecom che ne è responsabile. L’ultimo miglio rappresenta l’ultimo tratto di cavo di rete in rame che collega le abitazioni alla centrale di zona. Abbiamo più e più volte mandato lettere di sollecito e contattato anche la direzione generale di Roma che, pur rassicurandoci di aver preso in carico il nostro reclamo, purtroppo non ha, ad oggi, dato corso a miglioramenti di assistenza nel caso si verifichino guasti in questo ultimo tratto di rete. In base alla normativa vigente (delibera n. 2 del 2000 dell’agenzia per le garanzie nelle comunicazioni per accesso disaggregato alla rete) è la stessa Telecom che ha il compito di intervenire per sopperire al guasto, e l’intervento dovrebbe avvenire entro cinque giorni lavorativi dalla data di segnalazione. Ci impegneremo – conclude il direttore generale di Terrecablate – con tutte le nostre competenze e possibilità affinché la situazione possa migliorare".
"Guasti che provocano accese lamentele da parte di alcuni nostri utenti che purtroppo incappano in questo disservizio – prosegue Marzucchi –. Terrecablate, una volta appurato che la situazione riguarda il cosiddetto “Ultimo Miglio”, è tenuta a segnalare il guasto a Telecom che ne è responsabile. L’ultimo miglio rappresenta l’ultimo tratto di cavo di rete in rame che collega le abitazioni alla centrale di zona. Abbiamo più e più volte mandato lettere di sollecito e contattato anche la direzione generale di Roma che, pur rassicurandoci di aver preso in carico il nostro reclamo, purtroppo non ha, ad oggi, dato corso a miglioramenti di assistenza nel caso si verifichino guasti in questo ultimo tratto di rete. In base alla normativa vigente (delibera n. 2 del 2000 dell’agenzia per le garanzie nelle comunicazioni per accesso disaggregato alla rete) è la stessa Telecom che ha il compito di intervenire per sopperire al guasto, e l’intervento dovrebbe avvenire entro cinque giorni lavorativi dalla data di segnalazione. Ci impegneremo – conclude il direttore generale di Terrecablate – con tutte le nostre competenze e possibilità affinché la situazione possa migliorare".