SIENA. Gli agenti della squadra mobile nella mattinata di oggi hanno denunciato a piede libero un'assistente familiare ucraina, H.O. di 55 anni, ritenuta responsabile del reato di furto aggravato e continuato a danno della signora di 78 anni di cui si occupava. La "badante", domiciliata nella provincia di Siena, nel giro di qualche mese aveva "arrotondato" lo stipendio impossessandosi di circa 2mila euro.
Il denaro era contenuto in un recipiente di vetro all'interno di un armadio ed è stata la figlia dell'anziana ad accorgersi degli ammanchi ed a denunciare il fatto alla Polizia, che ha teso una trappola alla presunta responsabile.
I poliziotti, in accordo con la figlia della signora, hanno fotocopiato le banconote custodite nel recipiente di vetro e, dopo essere stati avvisati della sparizione di altri 50 euro, sono entrati in azione.
La badante è stata bloccata su un pullman di linea e, dopo la perquisizione, è stata trovata in possesso proprio di una banconota da 50 euro fotocopiata dalla polizia e contenuta nel recipiente della 76enne derubata.
Così per l'ucraina è scattata immediatamente la denuncia per furto.