SIENA. Nella mattinata di oggi (11 aprile), il Sindaco di Siena, Maurizio Cenni, in compagnia del Direttore Generale dell'Ac Siena, Roberto Zanzi, il Segretario Generale, Gianpiero Persichetti e Fulvio Muzzi, hanno fatto visita ai terremotati dell'Abruzzo.
A bordo di un pulmino dell'Ac Siena, la delegazione ha raggiunto nella prima mattinata il paese di San Pio delle Camere e poi la frazione di Castelnuovo, zone in cui la Regione Toscana coordina, anche con la collaborazione dei volontari della Protezione Civile della provincia di Siena, della Misericordia e della Pubblica Assistenza di Siena, l'allestimento dei campi che ospitano le popolazioni colpite dal sisma dello scorso 6 aprile.
Il Sindaco Cenni e la delegazione dei dirigenti dell'Ac Siena hanno incontrato anche il primo cittadino di San Pio delle Camere, Gianni Costantini, e portato la loro solidarietà ai tanti volontari senesi impegnati in queste ore nelle zone colpite.
"Abbiamo deciso di contribuire, con un piccolo segnale di speranza e conforto, al sostegno sia delle tante persone tragicamente colpite dal terremoto che dei tanti senesi al lavoro in queste zone con il loro prezioso contributo di assistenza e aiuto – ha commentato il Sindaco Maurizio Cenni – Grazie alla collaborazione e alla sensibilità mostrata dall'Ac Siena è stato possibile consegnare materiale e abbigliamento molto utile per le esigenze di questi giorni. Per quanto tremendamente difficile, noi tutti ci auguriamo che le persone colpite dal terremoto possano trascorrere una giornata di Pasqua all'insegna della speranza e della fiducia. Passata l'emergenza, tutta la nostra comunità continuerà a fare la sua parte per contribuire, con aiuti materiali ed umani, al percorso di ricostruzione di queste terre così duramente colpite".
La delegazione ha consegnato alla popolazione capi di abbigliamento, in particolare tute ma anche scarpe, ciabatte, zaini, asciugamani, accappatoi e abbigliamento pesante. Ai bambini, invece, sono stati consegnati palloni, giocattoli e maglie da gioco dell'Ac Siena.
"E' stato un gesto spontaneo, sincero e semplice – ha commentato il Direttore Generale dell'Ac Siena, Roberto Zanzi – per dare un sorriso a questi bambini e per farli capire che niente e nessuno può spegnere i loro sogni".