SIENA. "Una annata davvero speciale per la Mens Sana basket e l’A.c. Siena. La prima al top della pallacanestro italiana ed europea, grazie a un grande team costituito in primis dal general manager Minucci e dall’allenatore Pianigiani. La seconda con una capace dirigenza che ha indubbiamente fatto la scelta giusta dell’allenatore Beretta per raggiungere una sicura salvezza che non era del tutto scontata.
Ma a inorgoglire lo sport senese c’è, oggi, anche la classifica della “Olimpiade delle province” – una classifica stilata dal Sole 24 Ore – che pone Siena al nono posto in Italia e al secondo in Toscana. Un risultato, questo, di tutto il movimento sportivo senese fatto di tanto volontariato e di tanti validi professionisti.
Preme sottolineare, al proposito, che la Provincia di Siena, negli ultimi dieci anni, si è particolarmente impegnata nella promozione di uno sport davvero per tutti. Basti ricordare il piano provinciale dello sport attraverso cui è stata organizzata in maniera continuativa l’attività motoria per i bambini delle scuole elementari con il progetto “Il bambino sceglie lo sport”.
La Provincia ha pure indirizzato significative risorse per gli impianti sportivi, ha sponsorizzato manifestazioni d’eccellenza come le finali di calcio del Campionato nazionale Primavera del 2003 e, quest’anno, le finali nazionali giovanili che si terranno dal 21 al 30 giugno in Valdichiana e Valdorcia.
La stessa Provincia ha organizzato, insieme al Coni provinciale, convegni di studio e approfondimento rivolti a dirigenti e preparatori di tutte le società sportive presenti nel nostro territorio. E’ stata, inoltre, fra i patrocinatori dei Giochi della Gioventù e ha predisposto un piano per lo sport per la terza età.
Insomma riteniamo di poter affermare che è stato anche grazie all’impegno della Provincia, al suo mettersi a servizio per la diffusione della pratica sportiva, se oggi, in terra di Siena, si registrano, a tutti i livelli, lusinghieri risultati".
Assessore allo Sport Provincia di Siena