di Luca Francini
SIENA. Inaugurato oggi pomeriggio (15 ottobre) il nuovo campo di calcio nel quartiere Petriccio, intitolato a Carlo Serafini. Tra le autorità presenti alla cerimonia, il Vice Sindaco Mazzucchi e l’assessore allo sport Massimo Bianchi.
“Quella di stasera è stata un’inaugurazione che, insieme a quelle dell’ultimo mese, testimonia la nostra attenzione all’impiantistica sportiva. Per questo campo di calcio dobbiamo ringraziare i tecnici di Siena e soprattutto la fondazione Monte dei Paschi che ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione degli spogliatoi. Il campo – continua l’Assessore Bianchi – può essere utilizzato tranquillamente fino a nove giocatori per squadra”.
Ascolta Massimo Bianchi
La nuova opera si affianca ad una pista polivalente, un campo da calcetto e ad una palestra e sorge di fianco alla scuola elementare “Federigo Tozzi”, all’interno del parco dedicato “Ai ragazzi di Sarajevo”.
Adiacenti al terreno di gioco ci sono quattro spogliatoi per gli atleti e due per gli arbitri, due servizi igienici e un’infermeria.
“La Fondazione ha sostenuto questo investimento con piacere – commenta il rappresentante della Fondazione Monte dei Paschi Riccardo Martinelli – crediamo che sia un valore aggiunto per la città e che aiuti a sviluppare il capitale sociale, rappresentato dai giovani e dai meno giovani che fanno attività sportiva: riteniamo quindi che sia un buon aiuto alla collettività”.
Ascolta Riccardo Martinelli
Un lungo applauso, dopo il taglio del nastro, per ricordare Carlo Serafini: presidente del Comitato Provinciale dell'Aics, arbitro federale e figura autorevole nello sport provinciale e nazionale, anche come accompagnatore ufficiale della nazionale italiana di serie C.