"Quando si capirà che servono più controlli congiunti di Polizia municipale e Forze dell’ordine durante l’intero arco delle 24 ore a Siena e dintorni?"
La Lega Nord Siena, per voce del Commissario provinciale Filippo La Grassa, attacca ancora una volta a tutto campo la mancanza di sicurezza in città e nelle località periferiche al Capoluogo senese: “Presepe devastato nella Cappella di Piazza del Campo, il cuore della città: questa sarebbe la “Siena sicura” di cui si vantano il Prefetto, il Questore ed il Sindaco di Siena? Senza contare gli episodi di Asciano, dove i cittadini hanno tenuto una riunione sulla crescente insicurezza dell’abitato, di Rosia (Sovicille), dove sono stati compiuti furti a raffica, o di Radi, dove una villetta è stata devastata da alcuni malviventi. In proposito, attendiamo il prossimo comunicato congiunto della Questura, della Prefettura e del Comune di Siena che cercheranno di convincerci che a Siena e nelle zone limitrofe va tutto bene, i reati sono diminuiti ed il territorio è sicuro.
SIENA. Il fatto avvenuto in pieno centro è clamoroso, e non solo perché si tratta dell’ennesimo oltraggio ai valori cristiani della nostra civiltà: la Cappella si trova accanto al Comune, in una delle piazze più belle del mondo, a fianco di un obiettivo sensibile come Palazzo Pubblico: com’è possibile che si permetta un tale scempio nel luogo che dovrebbe essere il più tutelato della città? Questo episodio ci dice quindi che nessuna parte dell’abitato di Siena può sentirsi al sicuro. Quando arriveranno le telecamere che da tempo chiediamo? Quando si capirà che servono più controlli congiunti di Polizia municipale e Forze dell’ordine durante l’intero arco delle 24 ore a Siena e dintorni?
E’ evidente che il PD che governa questo territorio vuole meno sicurezza e più degrado a discapito dei cittadini, che a questo punto sono tentati a difendersi da soli. La devastazione del presepe ed i furti crescenti nel senese sono una gravissima sconfitta per le Istituzioni locali e nazionali, con un’evidente responsabilità del Governo locale e dei rappresentanti sul territorio del Governo centrale. C’è la massima urgenza di introdurre più uomini e mezzi – anche economici – per le Forze dell’Ordine e le telecamere di videosorveglianza, nonché di rivedere tempestivamente le attuali leggi “colabrodo”, ma sappiamo che chiedere tutto ciò, per i nostri Amministratori equivale a chiedere la luna. Ce n’è dunque abbastanza perché chi deve vergognarsi lo faccia, sempre se ne è capace.
Sul fatto della devastazione del Presepe della Cappella di Piazza del Campo interviene duramente anche il Consigliere regionale del Carroccio, Marco Casucci: “Solo poche settimane fa ci siamo trovati a commentare la decapitazione di una statua della Madonna in una località sull’Amiata, oggi abbiamo di fronte un episodio ancora più grave, visto il luogo particolarmente importante dove è avvenuto. E’ necessario un impiego più efficace delle Forze dell’Ordine, che però devono necessariamente poter disporre di sufficienti ed efficaci strumenti di azione, che oggi non hanno. E’ ora che si prenda atto che la difesa della nostra civiltà e delle nostre tradizioni non può essere messa in secondo piano, sia che si parli di attacchi terroristici sia che si tratti di “semplici” atti vandalici. O impariamo a difenderci o saremo costretti a diventare schiavi a casa nostra.”
Lega Nord Siena