L'appello sottoscritto dalle donne presenti nelle istituzioni saà inviato alle forze politiche presenti in Parlamento
SIENA. Le Assessore della Provincia di Siena, la Presidente del Comitato Unico di Garanzia e la responsabile del Centro Pari Opportunità della Provincia di Siena aderiscono all’appello presentato dalle 90 deputate che si sono pronunciate in merito alla Legge Elettorale in discussione alla Camera dei Deputati e che attualmente non prevede la parità di genere nella formazione delle liste.
Riteniamo al riguardo che sia imprescindibile il rispetto di quanto enunciato negli Articoli 3 e 51 della nostra Costituzione che sanciscono la parità di genere e l’uguaglianza in ogni ambito sociale, pena un grave arretramento socio-culturale e un danno alla democrazia.
La modernità di un Paese si misura sulla capacità del legislatore di rappresentare appieno le trasformazioni sociali epocali che hanno visto sempre più affermarsi il ruolo della donna come centrale in ogni ambito. Pertanto garantire pari rappresentanza non può essere solo una battaglia per l’affermazione di un dovere costituzionale, bensì una scelta etica e culturale per costruire un percorso di civiltà.
Con questo spirito chiediamo, in primo luogo alle donne presenti nelle istituzioni e nelle realtà del nostro territorio e a tutte e tutti coloro che lo vorranno di aderire a questo appello che sarà inviato alle forze politiche presenti in Parlamento
L’appello è stato promosso da: Simonetta Pellegrini, Anna Maria Betti, Anna Maria Santini, Roberta Guerri. Hanno aderito: Anna Marson, Sandra Becucci, Lucia Coccheri, Gabriella Ferranti, Tiziana Tarquini, Luciana Leoncini, Grazia Lippi, Antonella Nutarelli, Antonella Battisti, Annalisa Giovani, Claudia Foti, Lidia Agnelli, Tommasina Materozzi, Federica Casprini, Antonia Banfi, Angela Minutella, Cinzia Collodi, Serenella Pallecchi, Sara Romano, Elisa Meloni, Antonella Sennati, Luciana Bartaletti, Christel Radica, Raffaella Senesi, Sabrina Benenati, Elisabetta Pizzichini, Sandra Vannini, Beatrice Di Iacovo, Manola Cerretani, Luisa Gandini, Marisa Casale, Giusi Acquaviva, Lucinda Spera, Susanna Salvadori, Daniela Peccianti, Luisella Brivio, Maria Pia Minto, Annamaria Rallo, Annunziata Mangiarulo, Erika Baldini, Lorella Dapporto, Stefania Baccheschi, Cinzia Fregoli, Marisa Ostili, Paola Brocchi, Assunta Bigelli, Lucia Musso, Lucia Ferilli.