Soddisfazione è stata espressa anche dal segretario provinciale dei democratici, Guicciardini
SIENA. “DalGoverno Letta è arrivato un segnale importante per il nostro territorio e la prospettiva di un impegno che potrà portare all’accelerazione dei lavori per il completamento della Siena-Grosseto”. Con queste parole il parlamentare senese Pd, Luigi Dallai e il parlamentare grossetano Pd, Luca Sani, commentano la notizia annunciata questa mattina dal sottosegretario alle infrastrutture, Erasmo De Angelis, dello stanziamento di 90 milioni per finanziare il 9° lotto della Grosseto-Siena, durante un incontro al quale hanno partecipato anche i due parlamentari.
“Un finanziamento importante – continuano i parlamentari Pd – che andrà a coprire una parte dei costi di realizzazione del 9° lotto Ornate-Orgia di 11,8 km sul versante senese, aggiungendo un altro tassello verso il completamento di una struttura di grande rilievo per il territorio e per la sua popolazione. Abbiamo più volte sostenuto l’importanza di questa arteria e siamo convinti che sia fondamentale continuare a lavorare per poterne garantire la realizzazione in tempi rapidi. Mancano ancora, infatti, risorse fondamentali per portare a termine l’opera pubblica, stimate in 150 milioni di euro che ci auguriamo possano essere stanziati al più presto. Manterremo alta l’attenzione sullo svolgimento dei lavori, assicurandoci che i cantieri siano a impatto zero per il territorio e siamo sicuri che non mancherà, in questo percorso, l’appoggio e il fondamentale impegno delle due amministrazioni provinciali coinvolte”.
“Un passo in avanti importante e un segnale di attenzione da parte del governo nei confronti del nostro territorio che ci fa ben sperare per il completamento della Siena – Grosseto. Siamo molto soddisfatti dell’annuncio dello stanziamento di 90 milioni per finanziare il 9° lotto della Grosseto-Siena. Ora che l’esecutivo guidato da Enrico Letta, da poco insediato, ha subito ‘battuto un colpo’ per completare un’infrastruttura fondamentale come la ‘Due Mari’, saremo ancora più impegnati a seguire i lavori, che dovranno essere ultimati quanto prima”. Con queste parole Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd senese ha commentato lo stanziamento di 90 milioni di euro per finanziare il 9° lotto della Grosseto-Siena.
“La Due Mari è un’infrastruttura molto importante per tutta la viabilità dell’Italia centrale. Non si tratta solo di una priorità delle province di Siena e Grosseto, che pure da anni attendono la realizzazione di quest’opera, che garantirebbe più sicurezza e un miglior collegamento tra i due capoluoghi. In passato solo con i governi di centrosinistra i lavori erano andati avanti ed oggi la storia si ripete con il premier democratico Enrico Letta, cui va dato atto di essere intervenuto tempestivamente su un’opera che non può più subire rallentamenti. Siamo consapevoli che ci siano priorità importanti per il Paese con le quali l’esecutivo si deve confrontare, ma siamo altrettanto convinti che la realizzazione di un’arteria stradale come la Due mari rappresenti una svolta importante per la viabilità di tutto il centro Italia. Per questo continueremo a seguire con molta attenzione l’evolversi dei lavori, sostenendo il prezioso contributo che l’Amministrazione provinciale di Siena sta dando per il completamento della strada. Il Pd senese è in prima fila nel sostenere la necessità di una determinata attenzione a Siena dal governo regionale e nazionale”.