SIENA. Il 13 dicembre è una data che tutti i consumatori dovrebbero segnare sul calendario: entrano infatti in applicazione due Regolamenti europei che prevedono molte novità in materia di etichettatura degli alimenti e in particolare dei prodotti ittici.
Il Regolamento Ue 1169 riforma tutta la disciplina sull’etichettatura, la presentazione e pubblicità degli alimenti. Tantissime le novità ma anche i dubbi per quanto riguarda l’applicazioni di alcune norme del Regolamento. I cambiamenti riguardano le responsabilità, l’indicazione di alcuni ingredienti e l’e-commerce. In particolare: è responsabile l’operatore con il cui nome o ragione sociale è commercializzato il prodotto; se l’operatore che commercializza il prodotto ha sede fuori Europa, la responsabilità è in capo all’importatore; gli allergeni dovranno essere evidenziati con caratteri distinti dagli altri ingredienti elencati per dimensioni, stile o colore; la dizione “oli vegetali” dovrà essere seguita dalle indicazioni dell’origine vegetale; la dizione “grassi vegetali” dovrà essere seguita dalle indicazioni dell’origine vegetale specifica; anche i siti di e-commerce dovranno riportare le informazioni obbligatorie in etichetta.
In materia di prodotti ittici, il Regolamento Ue 1379 prevede nuovi obblighi per chi commercializza il pesce ai consumatori. In particolare, sono previste precisazioni riguardo l’origine del prodotto e l’indicazione degli attrezzi di pesca. Per capire come appariranno sui banchi del pesce le nuove etichette, il Movimento Difesa del Cittadino, in collaborazione con Eurofishmarket, ha preparato un’infografica già presente sul sito www.difesadelcittadino.it.
Per conoscere meglio tutte le novità, il Movimento Difesa del Cittadino lancia un hashtag (#NuoveRegoleEtichettatura) sui social Facebook e Twitter dell’associazione: ogni giorno si spiegheranno ai cittadini i cambiamenti previsti.
Info – La sede di Siena del Movimento Difesa del Cittadino è in località Costalpino, S.S. 73 Ponente, 105, ed è aperta il Martedì e il Giovedì dalle 16:00 alle 20:00. Contatti: 0577 392241 oppure siena@mdc.it