SIENA. Ieri sera, intorno alle ore 22.30, ha ceduto l’intero solaio di una stanza all’interno di un’ appartamento al secondo piano di via delle Campane, nel centro storico di Siena, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito.Tempestivamente sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia di Stato che hanno accertato che nessuno era rimasto incastrato sotto le macerie nello stabile, a seguito del crollo della cucina verso il piano sottostante.
L’appartamento – abitato da una donna anziana di 92 anni e dalla sua badante, illese, dato che si trovavano in un’altra stanza – ha infatti ceduto completamente sprofondando al piano inferiore e portandosi dietro tutte le suppellettili. Gli agenti delle Volanti della Questura di Siena hanno subito chiamato i sanitari del 118 per accertarsi dello stato di salute delle due donne, dato anche che avevano respirato molta polvere.
Non è stato facile poi accedere al palazzo, dove insieme ai pompieri sono entrati da una finestra, rompendone il vetro, per verificare che nell’appartamento al piano inferiore non vi fosse nessuno. Una volta dentro Polizia e Vigili del Fuoco hanno accertato che quell’appartamento, dove è ubicato un affittacamere, era vuoto, dato che sono in corso dei lavori di ristrutturazione. E’ stato inoltre verificato che il crollo aveva provocato il danneggiamento della caldaia, con l’imminente pericolo di una fuga di gas, circostanza che ha determinato l’immediata messa in sicurezza dell’intera area da parte dei Vigili del Fuoco.
I poliziotti si sono subito attivati per rintracciare i parenti dell’anziana donna, dato che avrebbe dovuto cercare un’altra sistemazione per la notte. Tramite la sala operativa della Questura, con non poche difficoltà, gli agenti sono riusciti a rintracciare i titolari del ristorante al piano terra, per verificare se, dato il grosso impatto di materiale caduto sopra il solaio, anche l’esercizio avesse riportato danni importanti, cosa che è stata esclusa.