SIENA. "Crocifissione e Santi", un dipinto murale presumibilmente risalente al sedicesimo secolo, è stato restaurato all'interno della struttura Butini Bourke. L'opera è stata inaugurata ieri (14 ottobre). All'evento sono intervenuti Donatella Buti, presidente Asp, Maria Teresa Forgeschi, consigliere di amministrazione Asp, Giancarlo Cartocci, responsabile Butini Bourke e Maria Teresa Fabbri, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Siena.
Il dipinto originale, ridipinto più volte, era irriconoscibile e non lasciava intendere che al di sotto degli strati ci fosse un'opera di grande qualità del 500. Dopo l'attento lavoro di restauro, eseguito da Fabrizio Jacopini e dal direttore della Soprintendenza Beni Artistici e Storici di Siena e Grosseto Laura Martini, emerge una Crocifissione con Maria Vergine, San Giovanni, la Maddalena ai piedi della croce e San Domenico e Santa Caterina da Siena ai lati. L'opera è attribuita al pittore Andrea del Brescianino in collaborazione col figlio Raffaello.
I caratteri stilistici del dipinto sono riferibili all'ambiente artistico senese del primo Cinquecento dove s'incontrano la tradizione locale e le influenze della pittura fiorentina grazie alla presenza in città di opere come la Crocifissione di Fra Paolino nel vicino convento domenicano di S. Spirito. Andrea del Brescianino dimostra un'attenzione particolare al disegno secondo la tradizione di Andrea del Sarto, grande maestro fiorentino.
"Siamo emozionati di fronte ad una grande opera restaurata – commenta Dontella Buti, presidente dell'Azienda Pubblica Servizi alla Persona "Città di Siena" – che permette di aggiungere un altro tassello all'immenso patrimonio artistico della nostra città. E' un ritrovamento che merita tutte le nostre attenzioni. Saggiamente la precedente Amministrazione del Butini Bourke, di cui era Direttrice Maria Teresa Forgeschi Guazzi , decise all'epoca di chiedere un contributo alla Fondazione Monte dei Paschi. Grazie alla sensibilità, anche artistica, della prestigiosa istituzione senese oggi recuperiamo quest