di Giacomo Zanibelli
SIENA. "Nulla è più importante di un bambino” è lo slogan della manifestazione “Crescere Senza Confini”, organizzata dalla Fondazione Cure2Children di Firenze, che si terrà a Siena sabato 27 e domenica 28 settembre presso il Campo Scuola “Renzo Corsi”.
Manifestazione molto interessante volta a sostenere l’operato della Fondazione Cure2Children in tutto il mondo. I progetti di Cure2Children comprendono, fra gli altri, quello per la cura della talassemia in Pakistan ed in Kosovo, proprio su questa tematica la Fondazione aveva già organizzato a Siena un convegno di medici provenienti da varie parti del mondo.
Crescere Senza Confini è stata realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Provincia, del Comune, con il concorso della Circoscrizione 5. La Fondazione Monte dei Paschi ha finanziato e sostiene il progetto sulla talassemia di Cure2Children. La spettacolarità di questa iniziativa è la presenza di tutte le forze armate: Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco e Polizia Penitenziaria., proprio la presenza di tutte le forze armate rende questa manifestazione unica nel suo genere.
Nel corso dei due giorni saranno presenti al Campo Scuola gli elicotteri delle forze armate in mostra statica che potranno essere osservati dai bambini presenti, tra le tante attrattive ci sarà l’Erickson S-64F, l’elicottero più grande del mondo che per motivi di spazio non atterrerà ma sorvolerà l’area della manifestazione. Le sorprese non sono finite, per tutti coloro che desiderano effettuare il volo in elicottero ci sarà la possibilità di provare questa emozione. Arriverà a Siena anche un simulatore di volo per cimentarsi nel pilotare un aereo, al termine della simulazione sarà rilasciato ai bambini un attestato di pilota. Entrambi i giorni saranno arricchiti dalla presenza di clown e giocolieri per allietare la giornata dei giovani visitatori. Per tutti coloro che desidereranno trattenersi nell’area dell’evento sarà aperto un servizio di catering per tutti e due i giorni.
Nel programma sono presenti anche momenti istituzionali come il saluto delle autorità civili e militari previsto per domenica 28 settembre alle ore 11.
Domenica mattina alle ore 9 si terrà la XIX edizione della gara podistica “Siena con Noi” organizzata dalla Circoscrizione 5 e rivolta a tutti i bambini delle Scuole Elementari e Medie della provincia di Siena, che sono invitati a partecipare numerosi.
Saranno presenti anche mezzi militari che potranno essere visitati a partire dalle 14,30 in entrambi i giorni.
Domenica sera alle ore 20 sono previsti spettacoli musicali organizzati dall’associazione “Ogni favola è un gioco”.
Il gran finale della manifestazione Crescere Senza Confini è previsto per le 22,30 di domenica 28 settembre con uno straordinario spettacolo pirotecnico..
Nel corso dell’iniziativa, il gruppo Giocolenuvole raccoglierà fondi mediante la vendita di un CD per il retinoblastoma, i fondi raccolti saranno destinati al reparto guidato dal professor. Acquaviva dell’Ospedale Le Scotte di Siena.
L’ingresso al campo avviene mediante un'offerta libera, che include la merenda per tutti i bambini e l’assegnazione di gadget e premi.
Il ricavato sarà destinato interamente alla ricerca e alla cura dei tumori e delle gravi malattie del sangue che colpiscono i bambini nel mondo. Info: www.cure2children.org; email cresceresenzaconfini@yahoo.it; tel. 338 7575194.
Di sicuro un’ iniziativa importante che si svolge nella nostra città e che evidenzia l’impegno di tutti, delle Istituzioni, delle Forze Armate e del Volontariato per cercare di sconfiggere le malattie incurabili. Tutti possiamo nel nostro piccolo contribuire a finanziare la ricerca.