Sono stati avviati i lavori (costo 1.1 milioni di euro) per la ristrutturazione architettonica e impiantistica dei locali con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Obiettivo quello di potenziare i laboratori e la strumentazione necessaria per continuare a svolgere controlli veterinari, sanitari e sierologici sul territorio.
"La presenza dell’istituto è fondamentale per la valorizzazione delle produzioni zootecniche del nostro territorio – ha detto Pier Luigi Marrucci, presidente del consiglio d’amministrazione della sezione di Siena dell’Istituto Zooprofilattico delle Regioni Lazio e Toscana – per fronteggiare le emergenze sanitarie ma anche per fornire servizi veterinari quanto mai essenziali alle associazioni di categoria".
I lavori (termine previsto entro fine 2009) non interromperanno le normali attività dell’istituto, ma saranno realizzati con i laboratori funzionanti a pieno regime.
"Il potenziamento della nostra strumentazione – ha dichiarato Nazareno Renzo Brizioli, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle regioni Lazio e Toscana – ci permetterà di puntare ancora di più sulla ricerca e i risultati potrebbero avere ricadute importanti sul territorio senese che sta puntando sempre di più sul rapporto diretto tra produttore e consumatore. E proprio la filiera corta necessita dell’assistenza e dei servizi veterinari continui garantiti dall’istituto per certificare l’alta qualità dei prodotti" I lavori – I lavori, realizzati per rispondere alle necessità crescenti del territorio senese, permetteranno il recupero del primo piano dell’edificio, originalmente destinato ad appartamento del veterinario locale e l’annessione dell’area della veranda. L’intervento non aumenterà la cubatura dell’edificio ma permetterà il raddoppio degli spazi con la realizzazione di due locali ufficio e una sala riunioni per divulgazione scientifica, l’ampliamento dei locali laboratorio, una cella frigorifera aggiuntiva, un locale magazzino per stoccaggio materiale. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 1.109.651,76 euro e il termine previsto per l’inaugurazione dei nuovi locali è fissato per la fine del 2009. Attività e storia dell’Izs senese – La Sezione di Siena dell’Istituto Zooprofilattico nel 2007 ha svolto 40 mila esami tra alimenti, diagnostica su prodotti di origine animale e sierologia. Attività a cui si aggiunge la ricerca applicata e i servizi di veterinaria. La sede di Siena realizzata dalla Camera di Commercio è stata inaugurata il 19 marzo 1965. Nel 2005 i locali sono stati acquistati dall’Istituto Zooprofilattico con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e il sostegno del Comune e della Provincia di Siena. I lavori avviati rappresentano il completamento dell’azione di ammodernamento che ha già interessato le altre quattro sezioni toscane dell’Istituto (Firenze, Pisa, Grosseto e Arezzo) .