SIENA. Spese per gli asili nido; quote per il servizio mensa nelle scuole per l'obbligo e per le scuole dell'infanzia; servizi di trasporto nelle scuole dell'infanzia comunali e statali: tutto confermato senza alcun rincaro. Immutate anche le modalità per la concessione degli esoneri dal pagamento delle quote.
Lo ha deciso la Giunta del Comune di Siena, che si è riunita nella mattinata di oggi (7 maggio), decidendo di portare avanti l'impegno degli anni passati da anni vede l'amministrazione comunale non applicare nessun aumento, neanche l'adeguamento Istat annuale, alle tariffe scolastiche attingendo quindi da risorse proprie, senza pesare sulle tasche dei cittadini.
In particolare la Giunta ha confermato le quote di compartecipazione per il periodo ottobre 2008 – giugno 2009 delle spese di gestione per gli utenti degli asili nido nella formula a tempo normale e le quote ridotte per la formula a tempo parziale. Confermate anche le quote previste per il mese di luglio 2009 (orario ridotto e calcolo del tempo corto).
Inoltre, sono state confermate le quote di compartecipazione alla spesa per il servizio mensa (ottobre 2008 – maggio 2009) nelle scuole dell'obbligo a tempo pieno e tempo prolungato per l'anno scolastico 2008/2009. Per cinque giorni di utilizzo settimanale del servizio la quota è pari a 52 euro mensili. 42 euro mensili per 4 giorni a settimana, 31 euro per 3 giorni, 24 euro per 2 giorni e 12 euro per un solo giorno alla settimana.
Confermate anche le tariffe per la compartecipazione alla spesa per il servizio mensa (52 euro mensili) e le quote per la cassa scolastica (6 euro mensili) delle scuole dell'infanzia.
Infine, restano invariate anche le quote di compartecipazione alle spese per il servizio di trasporto scuole dell'infanzia comunali e statali per il periodo ottobre 2008 – giugno 2009. La quota mensile per il servizio rimane invariata in 15 euro.
Lavori pubblici
La Giunta ha inoltre approvato numerosi progetti relativi a lavori pubblici che permetteranno di portare avanti il percorso di riqualificazione viaria ed urbana di numerose zone cittadine.
E' stato infatti approvato il primo stralcio funzionale del progetto definitivo per i lavori di manutenzione straordinaria per la riasfaltatura di viale Achille Sclavo e parte di via Fiorentina. L'importo dei lavori ammonta a 300.000 euro, finanziati dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell'ambito di "Asfaltatura varie strade comunali".
Inoltre è stato approvato il progetto definitivo per la riasfaltatura di via Duccio di Boninsegna, via del Vecchietta, via Turini, via Vanni, via di Bartolo nella zona di Ravacciano e della rotatoria degli impianti sportivi di Acquacalda. L'importo complessivo dei lavori, che prevede anche il rifacimento dei marciapiedi di via Boninsegna dall'incrocio con via Lorenzetti fino al complesso scolastico di Ravacciano, è pari a 445.000 euro.
Via libera anche ai lavori di riqualificazione del tessuto urbano nel Centro Storico attraverso il completamento del recupero della pavimentazione lastricata dell'anello di Piazza del Campo. In questo caso si tratta del quarto ed ultimo stralcio (tratto da San Martino al Casato) del progetto definitivo per un importo di 250.000 euro. Il lastricato sarà di pietra arenaria, avrà grana unita e compatta, non grossolana, è sarà di colore azzurro-grigio senza venature.
Approvato anche il primo stralcio funzionale del progetto definitivo di recupero della pavimentazione lastricata di via Fontebranda per un importo complessivo di 500.00 euro.
Infine la Giunta ha deliberato di assumere in comodato dalla Società Esecutori Pie Disposizioni in Siena l'immobile "Dependance Villa Donne", situato in via Piccolomini 2. L'immobile è concesso in comodato per la destinazione del Centro Diurno Sperimentale per soggetti affetti dal Morbo di Alzheimer.