Intervento del capogruppo di Nero su Bianco in consiglio comunale, sulla situazione finanziaria del Comune di Siena.
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1378395691737.jpg)
SIENA. I senesi hanno ancora nelle orecchie le ripetute promesse fatte in campagna elettorale di come Siena sarebbe cambiata con il sindaco Valentini. Siamo stati pazienti perché dopo le elezione c’era la stagione paliesca. Abbiamo sopportato il tormentone delle nomine della Fondazione MPS, ma adesso, che anche le ferie estive sono finite, ci aspettavamo di vedere un po’ di fatti. Invece l’amara verità: non è cambiato niente! Ancora presi in giro da un fiume di promesse non mantenute. Tante parole al vento, non seguite da veri atti di governo. Solo tanto interesse per la spartizione del potere, fino agli strapuntini (vedi la recente vicenda sulle presidenze delle commissioni consiliari), indifferenti ai bisogni di una città prossima al collasso.
Un comportamento irresponsabile di una maggioranza che ha tutti i difetti del passato e di un sindaco ostaggio dei soliti vecchi poteri politici, gli stessi che hanno portato Siena alla rovina.
Il problema più serio che affligge il Comune di Siena, le risorse finanziarie, sembra passato in secondo piano ed è oggetto solo di qualche battuta del primo cittadino, che riveste anche il ruolo di assessore al bilancio. Tale comportamento non è serio visto che proprio sulla crisi di risorse economiche è caduto il precedente sindaco, seguito poi da un anno di commissariamento e da un mese e mezzo di ispezione ministeriale. In virtù di questi fatti cosa sta facendo oggi il sindaco Valentini?
Si trastulla con altri interessi, tanto il governo italiano ha spostato il termine di presentazione del bilancio preventivo al 30 novembre! Ma un bravo amministratore dovrebbe decide come gestire la situazione economica di un anno, quando questo è già passato? Più che preventivo è consuntivo. Perché ancora la nuova amministrazione non ha fatto proposte ed avviato un confronto politico con la città? Non sarà che anche questo sindaco cerca di rinviare, o tenere celati i problemi?
Venire a conoscenza della recente notifica al Comune di Siena, predisposta dall’Ispettorato del MEF, Dipartimento Ragioneria dello Stato, soltanto dai blog cittadini è un fatto piuttosto preoccupante per i cittadini senesi. Non era forse compito e dovere del primo cittadino informare il Consiglio Comunale sulle osservazioni (sembra preoccupanti) e soprattutto sulle conclusioni alle quali erano giunti gli ispettori ministeriali? Se l’intento era quello di trovare una soluzione era certamente auspicabile affrontare le criticità, in un ottica di condivisione con il consiglio comunale o con le sue varie articolazioni. Nei fatti questo non è avvenuto. Valentini non ha cambiato nulla nella politica senese, anzi sembra che abbia preso i peggiori vizzi di chi lo ha preceduto, come quello di tenere nascoste le cose per il “quieto vivere”.
Non ha capito che i problemi non si risolvono nascondendo gli atti nei cassetti. Quella calma apparente, in un recente passato ha dimostrato essere un comportamento irresponsabile e distruttivo.
Luciano Cortonesi
Capogruppo NERO SU BIANCO