SIENA. Grande successo per i corsi di auto-difesa personale dedicati alle donne e organizzati dall'ufficio associato per le Pari Opportunità dei Comuni di Siena e Monteriggioni in collaborazione con la Polisportiva Mens Sana, la Federazione Italiana di Difesa Personale e l'associazione Uisp di Siena, con il contributo della Regione Toscana e delle Provincia di Siena.
Sono 173 le richieste di partecipazione giunte al Comune di Siena, a fronte dei 72 posti disponibili. Di queste, 158 sono donne residenti nei Comuni di Siena e Monteriggioni, mentre le altre sono pervenute dai Comuni contermini e, per questo motivo chiuderanno la graduatoria che si è formata.
"Un risultato al di sopra di ogni previsione – commenta l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Siena, Maria Teresa Fabbri – Per questo ci stiamo adoperando per portare i posti disponibili almeno a 90. L'interesse per questa iniziativa, infatti, conferma che anche nel nostro territorio è necessario non abbassare la guardia continuando a mettere in campo iniziative che possano aiutare le donne".
"Il Comune di Siena – continua l'assessore – si è da anni attivato in questo senso organizzando una rete di servizi a supporto delle donne maltrattate. Oggi, però, queste misure non sono più sufficienti, soprattutto perché la maggior parte delle violenze avviene dentro le mura domestiche. Bisogna imparare a prevenire le situazioni di pericolo e i corsi di auto difesa sono un modo per iniziare questo cammino".
Visto il numero delle domande pervenute, da lunedì 29 settembre la graduatoria per l'ammissione ai corsi e tutte le indicazioni necessarie saranno disponibili presso il sito del Comune di Siena <www.comune.siena.it, seguendo il percorso Il Comune – Pari Opportunità – News.
Sono tre i moduli a cui le donne di Siena e Monteriggioni potranno partecipare del tutto gratuitamente per imparare le principali mosse di Karatè. Inoltre, ogni corso sarà affiancato da delle lezioni teorico-pratiche mirate a fornire una preparazione psicologica che metta le donne in grado di riconoscere quando un rapporto diventa "malato" e dare loro gli strumenti per uscirne.
I primi due si terranno nello stesso periodo, anche se in palestre diverse. Il 1 e il 3 ottobre dalle 17 alle 19 verranno effettuati dei gruppi di counseling nei locali della circoscrizione 1 in via Savina Petrilli. Dopo questa prima fase comune, un corso si svolgerà dal 6 ottobre al 28 novembre il lunedì e il venerdì dalle 21 alle 22.30 presso i locali della Mens Sana in via Achille Sclavo, 12. L'altro, invece, si terrà dal 7 ottobre al 27 novembre tutti i martedì e i giovedì dalle 21 alle 22.30 nella palestra Shianankk in viale Toselli, 110.
Infine, l'ultimo corso è previsto dopo il periodo delle feste Natalizie ed inizierà il 7 e il 9 gennaio con l'attività di counseling di gruppo nei locali della Circoscrizione 1 in via Petrilli dalle 17 alle 19.
Dal 12 gennaio al 15 marzo, invece, l'appuntamento è ogni lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16 al Palajudo Cus in via Aldo Moro, 1 a San Miniato.